San Marino. Sarà inaugurato questa mattina alle 10.30 al podere Lesignano, il San Marino Jinja

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Sarà inaugurato questa mattina alle 10.30 al podere Lesignano, il San Marino Jinja, il monumento commemorativo shintoista, voluto dalla Japan-San Marino Friendship Society (Associazione di Amicizia Nippo-Sammarinese).

L’Associazione, senza scopo di lucro, è nata nel 2001 su stimolo del Prof. Hideaki Kase, scrittore e critico diplomatico, e conta oggi oltre mille associati: cittadini giapponesi, sammarinesi e italiani. Nel 2011, a seguito del devastante terremoto che si abbatté nel cuore del Giappone, lasciando oltre 29.000 vittime, tra le quali molti cristiani, l’Associazione presenta al governo di San Marino il progetto di costruire un monumento commemorativo da collocare nella Repubblica di San Marino e, in seguito, creare una copia della Statua della Libertà da collocare nel parco pubblico al centro di Tokyo.

Il tutto finanziato dall’Associazione. “La notizia di questo progetto – spiegano dall’associazione – ha suscitato un enorme entusiasmo nel popolo giapponese facendo balzare la Repubblica di San Marino ai vertici dei paesi più ‘amici del Giappone’. La presenza del Presidente del Jinja Honcho (Associazione Nazionale dei Templi Shintoisti) e della madre del Primo Ministro giapponese On. Shinzo ABE all’inaugurazione, dimostra – affermano dall’associazione – l’alta considerazione che il governo del Giappone nutre nei confronti di questo gesto di amicizia.

La stessa signora Abe avrà l’onore di consegnare ai Capitani Reggenti una lettera scritta per l’occasione dal Primo Ministro con un rituale dono a ricordo dell’incontro”. Il monumento San Marino Jinja, in pieno stile architettonico giapponese, è stato costruito in Giappone ed inviato via mare nella Repubblica di San Marino .

A causa del protrarsi del rilascio dei permessi per collocare il monumento presso il Parco Lajala di Serravalle, progetto che aveva ottenuto il parere favorevole della segreteria di Stato al Territorio e della segreteria di Stato alla Cultura, il San Marino Jinja è stato collocato in un’area privata nel Podere Lesignano a Serravalle.

Nel monumento è posizionata una targa commemorativa, scritta in tre lingue, che recita: SAN MARINO JINJA – Monumento in memoria delle migliaia di vittime del Grande Terremoto del Tohoku che l’11 marzo 2011 si abbatté nel cuore del Giappone

Il San Marino Jinja è il primo monumento di stile shintoista presente in Europa. (…) San Marino Oggi

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com