RICCIONE. MORENA RIPA “PROGRAMMARE IL TURISMO DEL FUTURO”

Dichiarazione-stampa di Morena Ripa, candidato sindaco di Fare con Tosi, sul turismo

Nel periodo pasquale si è riscontrata una discreta affluenza turistica nella città riccionese, il turista ha scelto la nostra città per l’accoglienza e l’ospitalità che da decenni qualificano ed identificano la nostra offerta turistica.

E’ chiaro che non si può pensare ad una crescita del settore turistico senza una pianificazione o meglio un piano strategico che ponga tutte le categorie a confronto per raggiungere obiettivi futuri , piano strategico che possa permettere innovazioni di offerta con flessibilità così da rispondere adeguatamente ai repentini cambi di mode e di tendenze che il mercato delle vacanze registra periodicamente.

Guardare al decennio avvenire significa mettere in correlazione reti di relazioni ed interessi economici, con le reti politiche e sociali ed individuare una domanda più aderente alle varie tipologie di turismo. In quest’ottica la programmazione degli eventi dovrebbe andare di pari passo alla creazione delle infrastrutture che possano creare forme alternative di turismo e un forum di celebrazione degli eventi.

La politica deve avere le idee chiare sulla programmazione dell’attività turistica che non può essere rimessa sempre alla fatalità.