San Marino. Apre oggi il primo laboratorio fab-multimediale sammarinese a supporto delle nuove imprese. Centro Admiral, ore 17

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print
  • Le proposte di Reggini Auto

  • Nasce dall’innovativa idea della San Marino Management e dalla sponsorizzazione di Asset Banca, il primo laboratorio che unisce apparecchiature tipiche di un laboratorio di fabbricazione con quelle di un laboratorio multimediale e uno spazio di lavoro comune, con lo scopo di attrarre e favorire l’insediamento di nuove imprese in Repubblica: si chiama .lab (punto lab) come punto d’incontro e di creazione d’impresa.

    Il parco macchine è decisamente nutrito e consta di ben due stampanti tridimensionali (un’innovativa stereo-litografica e una ad estrusione di materie plastiche), un plotter da taglio, un plotter da stampa, uno scanner / stampante digitale e una macchina per timbri istantanei. Sul lato multimediale il laboratorio vanta una piccola sala di registrazione per sonorizzazioni multimediali e una sala riunioni / pose con fondali e tutte le attrezzature fotografiche e d’illuminazione; lo stesso spazio può essere usato anche come sala meeting con funzionalità di videoconferenza.

    Nello spazio di lavoro comune sono presenti vari computer Mac e Windows a disposizione dei clienti che potranno liberamente accedere agli spazi, sorseggiare un caffè e, ad esempio, scrivere un business plan, stampare un contratto, usare una connessione wi-fi, ricaricare un telefonino, e trovare tutto ciò di cui necessitino soprattutto in fase d’avvio di una nuova impresa: un piccolo lounge dove germineranno le nuove startup sammarinesi.

    A fronte di una piccola quota d’iscrizione i nuovi imprenditori e le aziende già insediate potranno accedere a tutti gli spazi comuni ed utilizzare le macchine coprendo unicamente gli eventuali costi vivi dei materiali di consumo: un sicuro incentivo allo sviluppo di nuovi manufatti, software e multimedia per chi intenda sviluppare una nuova impresa e intenda farlo a San Marino.

    Si completa così il progetto Startup.sm che si avvale già di un portale contenente tutte le informazioni in forma semplificata per aprire una nuova impresa a San Marino, un numero verde e il supporto ai nuovi imprenditori fornito dalla San Marino Management che già in fase di pre-lancio ha formato ben 8 società che hanno rilasciato testimonianze lusinghiere già pubblicate sul portale www.startup.sm

    Il .lab sarà presentato venerdì 27 marzo alle 17 all’Admiral di Dogana, con ricco aperitivo cenato.