San Marino. Arbitri: Piccoli e D’Adamo a Malta per le semifinali play-off

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

Non solo calcio ad undici: il progetto di scambio internazionale a livello arbitrale ha abbracciato da qualche tempo anche i direttori di gara del calcio a cinque sammarinese. Da esattamente tre anni il Futsal Referee Exchange permette agli arbitri biancoazzurri di mettersi alla prova in competizioni domestiche straniere: questa sera per Andrea Piccoli e Daniele D’Adamo sarà l’occasione per dirigere le semifinali play-off di ritorno del Campionato Élite maltese – seconda divisione del calcio a cinque di Malta.

 

Al fine di confrontarsi e soprattutto condividere l’esperienza di campo – come peraltro avviene in contesti internazionali, sulla base della linea tracciata dalla FIFA dove gli arbitri coinvolti nella direzione in un incontro provengono da Federazioni diverse –, la formula adottata è quella mista con un arbitro sammarinese ed uno maltese, oltre al cronometrista di casa. In crescita dal punto di vista tecnico, oltre che qualitativo, i movimenti arbitrali del calcio a cinque dei due piccoli stati europei vogliono trarre ulteriore beneficio e spinta propulsiva dal confronto di campo.

 

Primo a scendere in campo sarà l’internazionale di San Marino, Daniele D’Adamo che – insieme a Jonathan Mallia – dirigerà la sfida tra Hamrun Tre Angeli e Valletta (calcio di inizio alle ore 20:00). Poco più tardi, a partire dalle 21:15, sarà invece la volta di Swieqi United-Luxol la cui direzione vedrà impegnato Andrea Piccoli al fianco di David Balzan.

 

Sfide di straordinaria importanza nell’economia del Campionato Élite maltese, che porterà questa sera alla definizione delle due finaliste. “Impegni di portata simile, in territorio sammarinese, coinvolgeranno per certo anche i fischietti isolani, che saranno chiamati a dirigere due gare play-off del Campionato Sammarinese di futsal 2017/2018” – come certifica Massimo Nanni, Responsabile di settore in seno al Comitato dell’Arbitraggio Sammarinese ed al seguito della coppia arbitrale battente bandiera ASA che questa sera vivrà una delle serate più emozionanti e intense delle propria carriera.

 

FSGC | Ufficio Stampa

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com