Dopo qualche anno d’assenza dalla più importante rassegna multi sportiva giovanile, finalmente anche la Repubblica di San Marino, con una sua delegazione, ritorna a partecipare alla 29^ edizione delle Universiadi estive, che si svolgerà dal 19 al 30 agosto prossimi a Taipei.
Nella lontana Cina, dove si gareggerà in ventuno discipline, per San Marino ci saranno gli agonisti del Club Taekwondo Michele Ceccaroni (3° dan -68 kg.) e Luca Ghiotti (1° dan -58 kg.), assistiti sull’ottagono di gara dal coach della Nazionale sammarinese Maestro Secondo Bernardi (c.n. 5° dan) ed accompagnati dal Capo delegazione il Presidente ASUS William Forcellini.
Non dobbiamo dimenticare che, nel corso dell’anno, l’intera Nazionale ha vinto complessivamente 16 medaglie nei vari tornei a cui ha gareggiato (3 ori, 4 argenti dei quali uno al Campionato Italiano Universitario di Catania (CT) con Michele Ceccaroni e 9 bronzi) ed ha preso parte attivamente a tre gare europee, terminando con il mondiale coreano di Muju di fine giugno.
Grazie all’intervento indispensabile della Segreteria allo Sport per il sostegno economico e soprattutto a seguito degli splendidi risultati ottenuti dagli atleti in campo nazionale italiano ed internazionale, meritandosi rispettivamente il 78° e 219° posto nel ranking mondiale, i nostri ragazzi saranno certamente protagonisti ad una rassegna così prestigiosa, che sarà seguita nel 2019 dalla 30^ edizione a Napoli.
Un’altra perla da aggiungere alla collezione per gli agonisti del Taekwondo San Marino ed il giusto riconoscimento per la scuola bianco-azzurra con i suoi 60 iscritti.
E’ un bell’esempio di disciplina umana e sportiva da imitare, soprattutto da parte dei più giovani che rappresentano il domani.>>.
Giovanni UGOLINI (Presidente T.S.M.)
Foto che ritrae da sx.:
Luca Ghiotti (1° dan -58 kg)
il Coach Secondo Bernardi (5° dan)
Michele Ceccaroni (3° dan -68 kg)
alle Universiadi 2017