San Marino. A Faetano domenica 17 settembre 2017 alle ore 16:30 “Nove storie: una sola identità di popolo”

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Condividi su print

La Giunta di Castello di Faetano è lieta di invitare la cittadinanza all’evento dal titolo “Nove storie: una sola identità di popolo” che si svolgerà a Faetano, presso il Monumento ai Caduti di Monte Pulito

domenica 17 settembre 2017 alle ore 16:30

L’iniziativa, promossa dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, è organizzata in collaborazione con le insegnanti e gli alunni della classe Va della Scuola Elementare “Il Mulino” di Faetano, i quali presenteranno la loro ricerca intitolata “Sulle orme del leone valoroso”, dedicata al gurkha Sher Bahadur Thapa.

L’evento infatti cade alla vigilia dell’anniversario della battaglia di Monte Pulito del 18 settembre 1944: dopo mesi di studio, con il supporto di un pannello interattivo di loro realizzazione, i bambini spiegheranno i passaggi salienti di quello che sarà riconosciuto a livello internazionale, come uno degli episodi bellici più significativi svoltisi nella nostra Repubblica. A conferma di ciò, all’eroe nepalese verrà assegnata la più alta onorificenza militare britannica: la Victoria Cross.

Per commemorare il suo sacrificio e ricordare tutti i caduti, fra i quali anche alcuni nostri concittadini, nonostante la neutralità della nostra Repubblica, è prevista le deposizione di una corona. Ci onoreranno della loro presenza gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, l’ufficiale inglese Ron Morris, il cui padre partecipò alla Campagna d’Africa tra le fila del 1/9 Gurkha Rifles, accompagnato da Daniele Cesaretti, membro onorario della Gurkha Brigade.

Al termine della cerimonia avrà luogo un buffet presso la Casa del Castello in Piazza del Massaro.

In caso di maltempo la manifestazione avrà luogo alla sala dell’Ente Cassa di Faetano.

  • WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com