San Marino. Francesco Maiani (2° dan) in Lettonia ai Campionati Europei Junior 2015 vince il primo incontro

Francesco MaianiUn’uscita, quella di Francesco Maiani (2° dan -67 kg) a Daugavpils (Lettonia) per partecipare ai Campionati Europei 2015 che ha lasciato un po’ di amaro in bocca al nostro forte e giovane diciassettenne atleta sammarinese, accompagnato sul campo di gara dal Coach della Nazionale Secondo Bernardi (5° dan).

Si perché – dopo il primo incontro con uno dei favoriti al successo finale, il nazionale britannico Daniel Brewer (3° dan) vinto per 5 a 4 il nostro portacolori ha avuto la possibilità di entrare nella storia del Taekwondo continentale.

Infatti nel turno successivo, il nostro campione ha affrontato il fortissimo nazionale austriaco Florian Furtner (c.n. 3° dan), con il quale, sino a metà del terzo e ultimo round, era in perfetta parità (8 – 8). Poi l’avversario, proprio nell’ultimo minuto di sfida, è riuscito ad entrare nella guardia di Francesco mettendogli 2 tecniche che lo hanno portato avanti di 3 punti. A nulla è valso l’ultimo assalto del sammarinese che ha si conquistato un punto, ma ha perduto, purtroppo, l’incontro per 11 a 9, con il rivale, poi arrivato alla fine terzo.

Quindi, ad un’inezia dai quarti di finale, termina la bellissima avventura di Francesco che ha comunque dimostrato preparazione fisica e mentale, caparbietà e voglia di vincere battendosi alla pari con gli atleti europei di maggior spessore. Un poco di fortuna e un pizzico di attenzione in più gli avrebbero permesso di raggiungere grandi traguardi. E’ stata comunque durissima anche per i suoi avversari che, alla fine degli incontri, si sono complimentati con lui, così come il Segretario Generale della FITA (la Federazione Italiana con cui spesso Francesco si allena), presente con i suoi atleti a questa manifestazione.

Dopo tanti sacrifici, sia da parte dell’atleta sia degli allenatori, è stata provata comunque una grande soddisfazione, una vittoria importante è solo rinviata ad una delle prossime occasioni: infatti già il 06-08/11/2015 a Zagabria, si svolgerà l’International Croazian Open 2015 a cui parteciperanno Michele Ceccaroni (2° dan) (sperando che recuperi in fretta dall’infortunio subito ad Ancona lo scorso fine settimana), lo stesso Francesco Maiani (2° dan), Davide Borgagni (1° dan) e Luca Ghiotti (1° kup).

Dopo la Croazia, il 22/11/2015, ci sarà l’Interregionale Abruzzo 2015 a Celano (AQ) ancora con Michele Ceccaroni (2° dan), Francesco Maiani (2° dan), Davide Borgagni (1° dan), Luca Ghiotti (1° kup), Leardini Daniele (2° kup) e Proppert Michael (2° kup) e si terminerà l’anno agonistico 2015 a Riccione (RN) l’11-12 e 13 Dicembre con i Campionati Italiani Junior e Senior cinture rosse con Luca Ghiotti (1° kup – junior), Leardini Daniele (2° kup – senior) e Proppert Michael (2° kup – senior) seguiti dai Campionati Italiani Senior cinture nere ancora con Ceccaroni, Maiani e Borgagni.

Un programma intenso e ambizioso per il Taekwondo San Marino proiettato al più importante dei traguardi nel 2016: le Olimpiadi a Rio de Janeiro. Un grazie caloroso ed affettuoso a Francesco da parte di atleti, allenatori, il presidente TSM Giovanni Ugolini, il Coach della Nazionale Secondo Bernardi e la FESAM della quale il Club è parte integrante.

Si rammenta a tutti che il T.S.M. (Taekwondo San Marino il Club Sammarinese riconosciuto dalla W.T.F. – World Taekwondo Federation) svolge la sua attività nella Palestra delle Scuole Medie a Fonte dell’Ovo a San Marino Città e presso il Dynamic di Dogana (RSM).>>

Giovanni UGOLINI (Presidente T.S.M.)