San Marino. Gabriele Gatti e Matteo Fiorini i nuovi Capitani Reggenti per il prossimo semestre. Ecco le foto Mw

Ore 18.40 – Appena votati i nuovi Eccellentissimi Reggenti per il semestre Ottobre 2011-Aprile 2012.

La coppia Gabriele Gatti (Pdcs) e Matteo Fiorini (Ap) hanno preso 31 voti su 58.

——-

Gabriele Gatti

Nato a San Marino, dove risiede, il 27 marzo 1953.
Si è laureato in Lettere e Filosofia all’Università di Urbino.
È stato Funzionario Capo presso l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici.
Iscritto al Partito Democratico Cristiano Sammarinese dal 1974, ha ricoperto la carica di Vice Segretario del Partito dal 1979 al 1985, quella di Segretario Generale fino al 1987 e di Presidente del Consiglio Centrale nel 2002.
È stato eletto membro del Consiglio Grande e Generale nel 1978, riconfermato nelle successive elezioni dal 1983 e fino alle ultime del 2008.
Ha fatto parte di numerose Commissioni, fra le quali la Commissione Generale dell’Istituto per la Sicurezza Sociale e la Commissione Urbanistica, la Commissione Finanze e Bilancio, la Commissione Affari di Giustizia.
Dal 26 luglio 1986 al 20 maggio 2002 ha ricoperto ininterrottamente l’incarico di Segretario di Stato (Ministro) per gli Affari Esteri e Politici.
Durante il periodo del suo incarico di Ministro degli Esteri, San Marino è diventato membro dell’ONU, del Consiglio d’Europa, della FAO, del Fondo Monetario Internazionale.
Numerosi sono gli accordi firmati, fra i quali l’Accordo di Cooperazione e Unione Doganale fra San Marino e l’Unione Europea, l’Accordo Valutario, l’Accordo contro le doppie imposizioni, l’Accordo culturale e l’Accordo in materia di collaborazione sanitaria con l’Italia, gli accordi con Francia, Cina, Cuba, Ungheria, Russia, sulla protezione degli investimenti e sulla collaborazione culturale e turistica.
Dal 10 maggio al 6 novembre 1990 ha presieduto il Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Il 1° ottobre 1990 ha assunto un turno di presidenza nel corso della riunione dei Ministri degli Affari Esteri della Conferenza sulla Sicurezza e la Cooperazione in Europa a New York. Il 20 novembre 1990 ha presieduto una sessione del vertice CSCE di Parigi e ha firmato la Carta della Nuova Europa.
Dal 3 dicembre 2008 è stato nominato, dal Consiglio Grande e Generale, Segretario di Stato per le Finanze e il Bilancio, i Rapporti con l’A.A.S.F.N.
Titoli ed Onorificenze:
•    Accademico Tiberino
•    Cavaliere Grand’Ufficiale al Merito Melitense
•    Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana
———-
Matteo Fiorini
Matteo Fiorini è nato a San Marino, il 10 febbraio 1978 e risiede a Murata. Si è sposato lo scorso 3 settembre con Marina Spadini.

Si è laureato all’università  di Bologna in ingegneria edile e lavora come Project Manager nella  struttura organizzativa  in staff alla Direzione Generale del Gruppo SIT, realtà leader nel settore del packaging.

E’ diventato membro del Consiglio Grande e Generale, nel gruppo politico di Alleanza Popolare, nella presente legislatura e fa parte della Commissione Permanente Affari Esteri.

Ricopre il ruolo di Vice Presidente all’interno dell’Associazione di volontariato Unsolomondo, che promuove lo sviluppo del commercio equo e solidale nella Repubblica di San Marino.

Coltiva la passione del teatro partecipando a progetti con compagnie amatoriali, sia in territorio che fuori.