VIDEO – San Marino e Romagna, spettacolo nei cieli: un bolide luminoso accende la sera dell’Immacolata

Una scia di fuoco ha squarciato il buio, trasformando per pochi istanti la notte in giorno. È accaduto ieri sera, lunedi’ 8 dicembre, quando le lancette dell’orologio segnavano esattamente le 20.54. I cieli della Romagna sono stati teatro del passaggio di uno spettacolare bolide luminoso, un fenomeno che ha lasciato a bocca aperta chiunque si trovasse con il naso all’insù in quel momento.

L’evento, rapido ma intensissimo, è stato documentato con nitidezza da Faenza. Un video amatoriale, realizzato da Francesco Zannoni e subito diventato virale nelle chat e sui social network locali, mostra chiaramente la traiettoria del corpo celeste. Nelle immagini si vede il cielo illuminarsi improvvisamente al passaggio della meteora, che nella sua corsa attraverso l’atmosfera ha sprigionato un bagliore accecante, probabilmente dovuto all’attrito e alla conseguente disintegrazione del materiale roccioso.

Tecnicamente definito “bolide”, il fenomeno si distingue dalle comuni stelle cadenti per la sua elevata luminosità, superiore a quella del pianeta Venere. Nonostante l’impatto visivo e il leggero boato avvertito in alcune zone, non si segnalano danni a cose o persone. Resta solo la meraviglia per un finale suggestivo del giorno di festa, un “regalo” astronomico che ha acceso la curiosità e la fantasia di tanti cittadini.