18 Maggio incontro con la UE

Stavolta è l’Unione Europea a farsi avanti, in quanto – queste le parole del Segretario Mularoni in conferenza stampa odierna – sembra che la stessa UE abbia studiato una proposta di adesione, all’unione, apposita per i piccoli stati.

Probabilmente tenendo conto delle piccole dimensioni e soprattutto quale impatto avrebbe l’adesione al trattato Shengen tout court.

E’ quindi la UE che ha invitato i piccoli stati (si parla di Liechtenstein, San Marino, Andorra e Monaco) ad aderire a questa iniziativa fatta ad hoc per i piccoli stati, i quali dovranno far sapere se vorranno aderire o meno, o quantomeno essere interessati all’integrazione europea.

Ovviamente sarà poco interessante per il Liechtenstein essendo già nello spazio economico europeo, ma sicuramente Andorra, Monaco e San Marino potrebbero essere interessate.

Quindi oggi si è parlato in Congresso di Stato proprio di questa maggiore attenzione che l’Unione Europea avrebbe per l’integrazione dei piccoli stati.

San Marino – le parole del Segretario agli Esteri Avv. Antonella Mularoni – è interessata a questa iniziativa che dovrebbe avere tempi ragionevolmente brevissimi.

Il 18 Maggio è fissato l’incontro con la Eu.