Si svolgerà il prossimo 14 maggio nella sala ristorante del Centro Congressi Kursaal la seconda edizione del Concorso nazionale di cucina TYPICUM San Marino, riservato a chef e sous-chef di età compresa entro i 35 anni e operanti nei ristoranti della Repubblica. Il Concorso nasce in abbinamento alla manifestazione Identità di Libertà in programma per domenica 15 maggio, rivolta all’eccellenza enogastronomica, e si propone diversi obiettivi la ricerca e la riscoperta dei piatti anche dimenticati della tradizione; lo stimolo alla creatività dei giovani cuochi; l’elevazione in prospettiva della qualità della ristorazione sammarinese.
Il tema su cui si confronteranno i giovani partecipanti in questa edizione 2011 è TERRITORIO, TRADIZIONE E CREATIVITÀ PER UN SECONDO PIATTO INNOVATIVO.
Il vincitore verrà premiato con una targa e la somma di 500 euro. Una targa titolata alla memoria di Bartolomeo Tafuri, giovane chef scomparso prematuramente, verrà assegnata all’autore del piatto più creativo.
Attenzione: il termine di iscrizione è fissato per il prossimo 2 maggio.
Per informazioni: Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio 0549 885272 – info.industria@gov.sm.
Nella foto (di G. Salavtori): il vincitore dell’edizione 2010 con il piatto “I Patacoch”, Paolo D’Angeli del ristorante Righi La Taverna
Comunicato Stampa