In occasione dell’80esimo Anniversario della Liberazione d’Italia dal nazifascimo sono due le iniziative in programma a Coriano.
Giovedì 24 aprile alla sala polivalente della biblioteca comunale “ G.A.Battarra” il giornalista e scrittore Valerio Varesi presenta alle ore 18 il libro “ ESTELLA: vita straordinaria e dimenticata di Teresa Noce”. Il romanzo ambientato durante il ventennio facsista narra di una donna che ha combattuto in Spagna, ha vissuto clandestina in Francia, ha preso parte alla Resistenza e ha conosciuto gli orrori dei campi di concentramento.L’iniziativa della sezione A.N.P.I.F.lli Ciavatti Coriano è patrocinata dall’Amministrazione comunale.
Venerdì 25 aprile si svolgerà la consueta cerimonia dell’Amministrazione con varie tappe nei luoghi simbolo della storia e della memoria locale.
Alle ore 9 avrà inizio la cerimonia ufficiale, alla presenza delle Autorità con la deposizione di una corona d’alloro al monumento ai Caduti di tutte le guerre nei giardini di via Garibaldi antistanti la chiesa di Santa Maria Assunta. Seguirà la deposizione di corone d’alloro alle tombe dei Caduti per la Libertà nei cimiteri di Coriano, di Montetauro e ai 3 cippi delle frazioni di Mulazzano, Cerasolo e Pedrolara.
La cerimonia avrà termine alle ore 11 al Coriano Ridge War Cemetry.
Comunicato Stampa