Da Mugello alla Malpensa: i piloti sammarinesi protagonisti sia nella velocità che nel cross
Il cordoglio della F.S.M. per la scomparsa di Massimo Tamburini
Week end ricco di emozioni per il motociclismo sammarinese, sia nella velocità su pista che nel cross.
Al circuito del Mugello ed al Ciglione della Malpensa sono iniziate le prime prove del Campionato Italiano Velocità e del Campionato Italiano Motocross.
Cinque i piloti sammarinesi schierati al via nei vari campionati nazionali: quattro nella velocità ed uno nel motocross.
Dal catino del Mugello è arrivata la conferma delle potenzialità di Manuel Poggiali, autore di 2 splendide gare tutte in rimonta in Superbike su Ducati. Dopo le qualifiche condizionate dalla pioggia, sabato Manuel è risalito dalla 19esima posizione occupata in griglia alla 6° al traguardo dopo una prestazione entusiasmante mentre domenica ha terminato la gara al 4° posto ad un soffio dal podio. Al Mugello hanno gareggiato anche 3 giovani rider sammarinesi, protagonisti nelle classi minori. Alex Fabbri ha gareggiato nella PreMoto3 250 4Tempi conquistando un ottimo 8° posto domenicale. Luca Bernardi si è distinto invece nella PreMoto3 125 2Tempi conquistando il 9° posto nella gara del sabato ed il 7° in quella della domenica. Andrea Zanotti, schierato nella categoria Moto3 Trofeo Honda, ha concluso al 4 posto.
Al Ciglione della Malpensa ha conquistato un buon risultato invece Bryan Toccaceli, protagonista nell’agguerritissimo Campionato Italiano Motocross MX2. Sfortunato nella prima manche per una caduta collettiva nella partenza, si è riscattato nella seconda tagliando il traguardo all’8° posto, un risultato che gli è valso la medesima posizione in classifica assoluta.
E’ stato dunque un week end emozionante, preludio di una stagione intensa per i piloti sammarinesi, sia in ambito nazionale che internazionale.
Dopo avere gioito per i risultati dei riders bianco-azzurri, gli appassionati di moto hanno provato un profondo dolore per la scomparsa del progettista Massimo Tamburini, tra i fondatori Bimota. In passato ha disegnato alcune delle moto più belle del mondo: per la stessa Bimota, per Cagiva, Ducati ed MV Agusta. Viveva da tempo a Domagnano, nella Repubblica di San Marino. La FSM, a nome di tutto l’ambiente motociclistico sammarinese, si unisce al dolore della famiglia.
L’ufficio stampa
F.S.M.