L’iniziativa solidale si svolge in tutta Italia e nella Repubblica di San Marino sabato 16 novembre 2024
Giovedì 14 novembre 2024
Sabato 16 novembre 2024 si svolgerà in tutta Italia e nella Repubblica di San Marino la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, durante la quale si potranno acquistare alimenti non deperibili da donare alle persone in difficoltà, aiutate dalle organizzazioni territoriali convenzionate con le 21 sedi Banco Alimentare regionali. In un periodo di scarsa disponibilità di cibo da distribuire e di crescita della domanda, la Colletta Alimentare diventa ancora più attesa e preziosa per chi vive in difficoltà.
L’iniziativa, promossa in territorio dalla Fondazione Banco Alimentare e AVSI San Marino, si svolge sotto l’Alto Patrocino degli Ecc.mi Capitani Reggenti, che proprio nella giornata di ieri hanno ricevuto in udienza gli organizzatori dell’iniziativa.
In più di 11.600 supermercati in tutta Italia, oltre 150.000 volontari di Banco Alimentare, riconoscibili dalla pettorina arancione, inviteranno ad acquistare prodotti a lunga conservazione come olio, verdure e legumi in scatola, conserve di pomodoro, tonno e carne in scatola e alimenti per l’infanzia.
Tutti gli alimenti donati verranno poi distribuiti a oltre 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate con Banco Alimentare (mense per i poveri, case-famiglia, comunità per i minori, centri d’ascolto, unità di strada, etc..) che sostengono oltre 1.790.000 persone.
Anche la Repubblica di San Marino si unisce a questo grande gesto di carità coinvolgendo oltre 200 volontari provenienti dalle diverse associazioni laiche e cattoliche presenti sul territorio. Un movimento importante che riunisce persone di tutte le età e le estrazioni culturali difronte a questo enorme bisogno, che neppure la società più perfetta può risolvere.
Banco Alimentare Emilia Romagna, che supporta la Colletta a San Marino, a fine giornata consegnerà direttamente alla Caritas Vicariale di San Marino un primo quantitativo di alimenti, per poi proseguire nella fornitura lungo tutto l’anno: Caritas San Marino assiste infatti oltre 80 famiglie, per un totale di 250 persone.
“La Colletta Alimentare è un gesto educativo semplice e autentico perché è dono del proprio tempo, è dono di sé nel farsi volontario e dono di cibo per chi non ne ha – afferma Giovanni Bruno, presidente di Fondazione Banco Alimentare. Il Papa, nel messaggio per l’VIII Giornata Mondiale dei Poveri, ci richiama ad andare oltre la filantropia per renderci conto che i primi bisognosi siamo noi, richiamandoci così al senso profondo del condividere i bisogni, per condividere il senso della vita. La Colletta innanzitutto fa bene a chi la fa!”
Sabato 16 novembre fai a spesa per chi è in difficoltà, nei principali punti vendita della Repubblica di San Marino!