3° RADUNO AGONISTICO E STAGE DI COMBATTIMENTO CON M° PARK YOUNG GHIL – 9° dan (Direttore Sportivo Federazione Italiana Taekwondo-FITA e TSM)

schermata-2016-10-17-alle-07-04-52<< Dopo le belle esibizioni tenute presso la Sport Domus di Serravalle, in occasione di Sport in Fiera 2016 a fine settembre, la Nazionale Sammarinese di Taekwondo e la selezione dei più forti atleti di Emilia Romagna e Marche venerdì 14, sabato 15 e domenica 16 ottobre, hanno messo in atto tre giornate di intenso e proficuo lavoro agonistico, presso la palestra Ex Mesa di Serravalle, con un nuovo ritiro, il terzo dell’anno, organizzato ancora una volta dal Club Taekwondo San Marino, affiliato FESAM, e diretto magistralmente dal Gran Maestro Park Young Ghil cintura nera 9° Dan, nuovo Presidente Onorario nonché Direttore Sportivo della Nazionale Italiana di Taekwondo (FITA), coadiuvato dai maestri Secondo Bernardi (5° dan), Coach della Nazionale sammarinese e Giovanni Ugolini (5° dan), responsabile del settore giovanile.

L’impegno è stato suddiviso nei tre giorni aumentando via via l’intensità: nel primo sono stati ripresi tutti i fondamentali tecnici, nel secondo, invece, sono state riviste le tecniche e strategie di combattimento e nell’ultimo sono state indossate le protezioni (corpetti e caschetti) effettuando vere e proprie simulazioni di gara con sparring partner di tutto rispetto (infatti molti atleti di Emilia Romagna e Marche forniscono vari fighters alla Nazionale Italiana).

Questo rilevante raduno ha dato nuovi impulsi agli agonisti della Nazionale Sammarinese giovani e veterani, in vista dei prossimi importantissimi appuntamenti: infatti il 28-31 ottobre Ceccaroni, Ghiotti e Tosi saranno a Belgrado per il Serbian Open ed infine dal 13 al 20 di novembre Luca Ghiotti parteciperà al Campionato Mondiale Junior a Burnaby (Canada).

Un 2016 tutto proiettato alle qualifiche per i Giochi del Mediterraneo 2017 che si terranno a Tarragona (Spagna), dei quali bramerebbero essere protagonisti Michele Ceccaroni (3° dan), Francesco Maiani (3° dan) e Luca Ghiotti (1° dan Junior).

Ma il 2017 ha in serbo anche due altri grandi appuntamenti: il Campionato Europeo Junior al quale si iscriverà la nostra giovane promessa femminile Giulia Tosi e per finire in bellezza il Campionato Mondiale Cadetti al quale parteciperà l’altro giovanissimo: Elias Lonfernini.

Un ringraziamento particolare va al Maestro Park, per il lavoro svolto in questo weekend, ed anche a tutti i piccolissimi che, partecipando attivamente allenandosi con lui, lo l’hanno potuto ammirare ancora una volta.>>

Giovanni UGOLINI (Presidente T.S.M.)

In allegato la foto dei protagonisti del raduno