Previsto di piu? per le auto dell’Ugraa che per quelle della Gendarmeria e Guardia di Rocca messe insieme.
La settimana scorsa abbiamo dato conto dello stanziamen- to del governo per acquistare il carburante necessario al riscaldamento della Pubblica amministrazione. L’Esecutivo ha messo a disposizione 220 mila euro, circa l’80% in meno dell’anno scorso.
Ma per una voce in cui il risparmio e? stato molto importante ce n’e? un’altra, sempre in tema di combustibili, che rispetto al 2015 e? aumentata. Si tratta dello stanziamento per l’acquisto del carburante per i veicoli della Pubblica amministrazione.
Con la delibera numero 20 del 16 febbraio scorso infatti il governo ha previsto 300 mila euro, 62 mila euro in piu? rispetto ai 238 mila euro del 2015. Ma la cifra per il 2016 e? piu? bassa se paragonata ai 325 mila euro del 2014 e ai 430 mila del 2013.
Nella delibera si illustra anche come la somma viene divisa tra i vari uffici pubblici. La maggior parte, circa 125 mila euro, servira? a far muovere le auto dei tre corpi di polizia.
In particolare alla Polizia civile andranno 56.500 euro, 12 mila in piu? rispetto al 2015, alla Gendarmeria 47.700 euro, 4 mila in piu?, alla Guardia di Rocca 19.700 euro, 4 mila in piu?.
Al secondo posto tra i settori che consumano piu? benzina c’e? il dipartimento Territorio e Ambiente con 74.460 euro, uno stanziamento superiore di circa 14 mila euro rispetto all’anno scorso. In questo caso quasi tutta la somma, 72.700 euro, serve all’Ugraa che ad esempio gestisce il servizio di Guardia forestale.
Il terzo dipartimento piu? dispendioso e? Affari istituzionali e giustizia con 43.500 euro. Anche in questo caso la somma e? superiore a quella del 2015, di
circa 9 mila euro. La maggior parte, ovvero 34.500 euro, vanno all’Ufficio segreteria istituzionale, che si occupa tra le altre cose degli spostamenti dei Capitani Reggenti.
Davide Giardi, La Tribuna