Associazioni e Enti No-Profit: 31.07.2011 termine ultimo per adeguarsi obbligo presentazioni Soci e Bilanci

Sanzioni annullate anche se già emanate per Associazioni e Enti No-Profit e prorogata, con apposito decreto, la presentazione di Bilanci ed elenco Soci; è quello che è emerso dalla Conferenza Stampa del Congresso di Stato

La Segreteria Industria informerà sia con un opuscolo e sia sul sito internet con una pagina dedicata per informare le utenze e le varie Associazioni su come mettersi in regola con queste norme.

Qualora poi nei termini previsti (31.07.2011) le stesse non dovessero provvedere a queste presentazioni non dovranno pagare sanzioni ma saranno radiate d’ufficio, dalla Cancelleria del Pubblico Registro del Tribunale Unico, senza nessuna spesa.

Quindi se non verranno effettuati gli adempimenti di legge entri il 31.07.2011 queste verranno cancellate d’ufficio, in quanto in caso di omissioni le sanzioni ricadrebbero sui soci che magari non sono consapevoli.

Comunque questa è una normativa che esiste in tutti i paesi (quella della presentazione soci e Bilancio) e non solo a San Marino.

Le Fondazioni sono escluse e dovranno presentare queste documentazioni entro il 31.12.2010, come già da normativa precedente.