Sabato 28 agosto alle ore 17,00 un gremito pubblico ha assistito alla Cava dei Balestrieri ad una gara spettacolare ed avvincente ; la 44° edizione del Torneo Nazionale della Balestra Antica all’Italiana fra le città Lucca, Massa Marittima e San Marino.
Quindici tiratori per ogni città a contendersi il Torneo Nazionale e il titolo individuale di “Re della Balestra”.
Una gara che ha dato ampia soddisfazione a San Marino che si aggiudica dopo ben 12 anni il titolo a squadre di Campione d’Italia totalizzando ben 295 su 300 disponibili e staccando di solo due punti i balestrieri di Massa Marittima giunti secondi con 293 punti, terza la città di Lucca con 280 punti.
La squadra di San Marino era composta dai seguenti tiratori :
Francioni Luciano, Rossi Claudio, Massari Giorgio, Muscioni Sergio, Voltan Lorenzo, Giardi Sergio, Muccioli Paolo, Valentini Raffaello, Giovannini Danilo, Chiaruzzi Edoardo, Ugolini Stefano, De Biagi Silvano, Gabrielli Angelo, Giacobbi Bruno e De Angelis Giorgio (quest’ultimo prima riserva poi entrato in squadra a Bollini Danilo sostituito per problemi tecnici alla balestra).
La squadra sammarinese capitanata dal Mestro d’Arme Messer Umberto Dolcini ha ricevuto direttamente dagli Ecc.mi Capitani Reggenti, il premio d’argento realizzato dall’artista orafo di Sansepolcro Claudio Boncompagni.
Il titolo individuale di “Re della Balestra” lo ha invece vinto il balestriere di Lucca Giuseppe Dal Poggetto, che nella fase finale sul bersaglio “corniolo” con i migliori tre finalisti di ogni città, ha tirato per terzo ma ha effettuato un tiro perfetto. Secondo classificato il sammarinese Messer Bruno Giacobbi e terzo classificato il giovane balestriere di Massa Marittima Cosimo Gabrielli. Al vincitore direttamente dalle mani del Segretario di Stato al Turismo On.le Fabio Berardi la medaglia d’oro della Federazione Italiana Balestrieri. Ha ricevuto anche il collare d’oro che manterrà per un anno (fino alla prossima edizione 2011 che si disputerà proprio a Lucca) e il “Palio del Torneo” tradizionale dipinto realizzato per l’occasione dall’artista sammarinese Cristian Ceccaroni consegnato dal Presidente Paolo Muccioli .
Una giornata intensa ed emozionante coronata dalla solita esibizione impeccabile del Gruppo Sbandieratori e Musici della Federazione Balestrieri Sammarinesi e della corte . Gli sbandieratori nell’occasione hanno dato spazio ai tanti giovani del vivaio. L’evento grazie San Marino Rtv è trasmetto in diretta-web in tutto il mondo.
Fra il pubblico, oltre agli Ecc.mi Capitani Reggenti, I segretari di Stato di San Marino On.le Fabio Berardi , On.le Augusto Casali, l’Assessore alla Cultura del Comune di Lucca Dott.ssa Letizia Bandoni, il Dr. Sergio Martini Presidente del Consiglio Provinciale di Grosseto , il Dr. Franco Donati Vice Sindaco di Massa Marittima , giornalisti provenienti da diverse parti d’Italia, Bruno Giacomoni (“Re” della Balestra per due anni consecutivi anni 1973/1974) e naturalmente gli artisti del Palio e della Medaglia del Torneo.