San Marino. Alessandro Mancini, PS, in Consiglio: ”L’FMI ha sommato il debito di Carisp, i 534 milioni, come debito pubblico”

Una sintesi dell’intervento del Consigliere Alessandro Mancini (PS) nel CGG di ieri:

”Per la prima le forze politiche saranno oggetto di un confronto diretto con l’Fmi: viene da chiedersi perché. La situazione non è più ordinaria per il Paese. Al Fmi credo interessi capire dalla politica la propria visione e le coordinate per l’assistenza tecnica e finanziaria di cui da tempo si parla. Dall’entità del nostro debito pubblico dipenderà il finanziamento. Qui veniamo ai primi problemi emersi dall’incontro di ieri. Il Fondo non ha fatto altro che fare i conti e ha sommato il debito di Cassa di risparmio, la passività di 534 mln di euro, quale parte integrante del debito pubblico. E qua arrivano i primi problemi. In questi mesi le forze di opposizione vi hanno segnalato che il bilancio andava fotografo in modo diverso, segre-gando crediti non performing per veicolarli subito in un soggetto- bad bank- senza metterli a perdita nell’intero esercizio. Vi siete solo preoccupati di spalmare il debito in 25 anni, ma i -534 mln sono tutti nell’esercizio 2017. Se dal punto di vista tecnico ci possono essere soluzioni, bisogna metterle in atto.

Questione Npl: apprendiamo che è in atto una trattativa della cessione in blocco Npl, non sappiamo se sono solo quelli Delta o anche quelli legati a proprietà sammarinesi. La cessione in blocco mi preoccupa. Morganti ha provato a tranquilizzare, dicendo che ogni decisione deve passare per il Consiglio.

In Aula vi ricordo che avete approvato la relazione del segretario Celli in cui si parlava di bad bank e di questa scelta non si parla più. Cose che avete presentato tre mesi fa al Fmi e oggi dovete dirgli che avete cambiato idea. L’incontro di ieri è stato importante, noi abbiamo chiesto due righe del governo dove si diceva ‘non è cambiato niente e si va avanti con veicolo pubblico e bad bank’. Perché le due righe non sono arrivate? Le dichiarazioni di Zanotti per conto di Celli non mi convincono più di tanto. La Dc ha presentato l’org, credo si possa lavorare, e invito la maggioranza anche a predisporre un Odg suo, per dire che il Consiglio conferma le linee politiche sul sistema finanziario già prese da quest’Aula ‘ e avrete il voto anche del gruppo socialista. (…) SMNA