Il tema della Sanità è assieme ad altri al centro della politica. I problemi sono innumerevoli e non si prova ormai nemmeno a negarli più, tanto sono evidenti.
C’è anzi anche chi come Emanuele Santi di Mdsi ha avanzato il dubbio che parte della maggioranza, quella che fa capo ad Ap, avrebbe pilotato la protesta di Asmo, l’associazione dei medici e che la Sanità sarebbe stata usata come arma di ricatto politico.
E’ evidente dunque che il quadro è a dir poco desolante. Occorre poi tener presente che in mezzo al mare delle polemiche ci sono pur sempre degli ammalati. Così per tamponare la grave emergenza determinata dalla fuga dei medici si gettano continuamente salvagenti.
E di recente il Congresso di Stato ha espresso parere favorevole all’attivazione di una convenzione per n. 2 accessi settimanali, per copertura di turni di pronto soccorso secondo necessità del servizio, con la Dott.ssa Caterina Villani – Medico con esperienza Medicina d’urgenza, per attività presso la Uoc Pronto Soccorso e Degenza Breve. La retribuzione sarà pari a euro 7.000 euro mensili/lordi, fino al 31 dicembre 2018. (…) La RepubblicaSM