7° HISTORIC CHRISMANS SAN MARINO, UN EVENTO CON I FIOCCHI
E proprio l’occasione giusta per dire che è stato un evento con I fiocchi, la 7° edizione dell’Historic Christmas San Marino non ha tradito le aspettative è va in archivio con un ulteriore successo.
Il binomio San Marino e motori non tradisce mai e la cura dei particolari da Parte dei Regolaristi Sammarinesi fa il resto.
Una cinquantina le vetture presenti al via, temerari che hanno sfidato neve e ghiaccio ma non hanno rinunciato a fare il proprio giro, l’evento non ha subito ritardi e grazie alla prontezza dei servizi neve nemmeno variazioni di percorso.
Ad attendere i partecipanti uno spettacolo unico, destinato solitamente a frequentatori di ben altre quote.
Fra gli iscritti tanti big della Regolarità Italiana, presente anche l’undici volte vincitore della 1000 Miglia Giuliano Canè che però purtroppo non ha preso il via con la propria vettura,
Tante belle vetture hanno incuriosito i frequentatori del Natale delle Meraviglie, da una fiat 1100/103 del 1954 alle sempreverdi Porsche 911, Lancia Fulvia, le immancabili le A112 e le Mini Cooper.
HCSM si è svolto con il patrocino di ben cinque Segreterie di Stato e di tutti e nove i Castelli della Repubblica di San Marino, Proprio le realtà locali, ovvero le Giunte di Castello sono le vere protagoniste, una peculiarità di Historic Christmas San Marino rimane la sua cartella timbri, ovvero tutti i loghi o simboli che rappresentano la nostra Repubblica sono contenuti nella tabella stampata su carta pregiata.
Ad ogni sosta presso un Castello, il Capitano o un membro di Giunta ,apporta il proprio timbro nello spazio dedicato e viene consegnato loro un omaggio, un prodotto locale realizzato in quella parte di territorio, in questo caso l’evento prende tutta un’altra piega o per meglio dire un altro gusto.
Immancabili le soste degustazioni, Historic Christmas è una vera e propria “crociera” di sapori su ruote, dai vini del Wine Shop di Valdragone all’assaggio di prodotti tipici come il Bustrengo presso casa Fabrica a cura del Consorzio terra di San Marino
Questa 7 edizione , grazie alla collaborazione con lo SMRO e stata svolta sotto egida della FAMS, con l’ausilio dei suoi Ufficiali di gara.
Per la prima volta dopo 7° edizioni è diventata a tutti gli effetti una Regolarità Turistica FAMS, l’Autorità Sportiva Sammarinese non ha voluto ad ogni modo stravolgere lo scopo dell’evento lasciando ampia possibilità di modifica dei solitamente rigidi regolamenti.
Vincono le 7 edizione dell’Historic Christmas San Marino l’equipaggio Rimondi Valerio –Fava Liana Su Porsche 911S Targa del 1974, ex equo pari penalità con Gualtieri Giovanni – Morosi Alessio su Autobianchi A112 del 1981, terzo posto per Gibertini Marcello-Sighinolfi Lisa su Lancia Fulvia Montecarlo del 1974, podio tutto a favore dei colori della Scuderia Nettuno che si aggiudica anche il trofeo riservato alle Scuderia.
Per i Sammarinesi in gara miglior il miglior risultato e quello di Zonzini Giorgio-Botteghi Bianca su A.R. Alfasud Q.V. del 1982.
Fra gli auguri, baci e abbracci gli auguri sono d’obbligo come l’arrivederci all’edizione numero 8 di questo sempre gradito evento.