Nella piscina del Multieventi è andato in scena domenica il 7° Trofeo Apnea dinamica, valevole per il campionato regionale Emilia Romagna, come selettiva del Campionato Italiano e come Campionato Sammarinese. Ottima, come sempre, l’organizzazione messa in campo dalla Federazione Sammarinese Attività Subacquee, in collaborazione con la Sub Riccione Gian Neri e polisportiva Sub Riccione. Al via ben 86 atleti, nuovo record della manifestazione.
A trionfare nella classifica assoluta maschile è stato Mauro Generali dell’H2Bo di Bologna, che ha vinto con una distanza di 225 metri, stabilendo il record tra tutte le precedenti edizioni. Nel femminile, invece, la vittoria è andata a Francesca Nassini della Orcapnea di Arezzo, con 154 metri.
A difendere i colori di San Marino c’erano 8 atleti della Sub Haggi Statti, che hanno conquistato tre primi posti.
Piergiorgio Guidi si è imposto in Terza Categoria, Marco Guardigli, alla sua prima gara, ha vinto nella categoria Esordienti per J16 (Fabio Guardigli, anche lui all’esordio, ha chiuso 8°), mentre Laura Giovagnoli si è imposta nella Prima Categoria femminile.
Aldo Babboni ha chiuso al 4° posto in Prima Categoria maschile, mentre Emanuel Santolini e Domenico Macaluso hanno chiuso rispettivamente al 5° e 6° posto in Seconda Categoria, vinta da Marco Ferrari dell’H2Bo di Bologna. Peccato per Caterina Baldazzi, squalificata per non aver rilasciato il testimone.
La settima edizione del Trofeo Apnea Romagna e San Marino va in archivio tra grandi consensi da parte delle società coinvolte e dei giudici, che l’hanno definita come una delle più belle gare organizzate in Italia, lanciando la proposta di organizzare a San Marino un Europeo.
