Passaggio di consegne al comando del Gruppo Carabinieri Forestale di Bologna e Ferrara: la guida del reparto è ora affidata al Tenente Colonnello Francesca Becchetti, che subentra ufficialmente dopo aver diretto in questi anni l’Ufficio Comando della Regione Carabinieri Forestale Emilia-Romagna.
La cerimonia di insediamento
La presentazione del nuovo comando si è svolta alla presenza del Colonnello Aldo Terzi, Comandante della Regione Carabinieri Forestale Emilia-Romagna e già Comandante del Gruppo, insieme al Generale di Brigata Ettore Bramato, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Bologna, e al Colonnello Alessandro Di Stefano, Comandante Provinciale di Ferrara. In sala anche i militari dei Nuclei Carabinieri Forestale delle due province, a testimonianza dell’unità e dell’attenzione verso un territorio complesso e strategico.
Il profilo del nuovo Comandante
Originaria di Gualdo Tadino (PG), il Tenente Colonnello Becchetti è approdata a Bologna nel 2018. Formazione giuridica con laurea in Giurisprudenza e abilitazione forense, arricchita da due Master di II livello in “Scienze della Sicurezza Ambientale” e “Sicurezza, Coordinamento Interforze e Cooperazione Internazionale”. Ha inoltre frequentato il 32° Corso di Alta Formazione presso la Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia.
Prima dell’esperienza in Emilia-Romagna, ha ricoperto incarichi di rilievo ad Ancona e a Perugia, maturando un percorso vario e consolidato nelle tematiche ambientali e di sicurezza.
La missione del Gruppo Forestale
Nel presentarsi al nuovo incarico, il Tenente Colonnello ha sottolineato la vastità e la complessità del territorio coperto dal Gruppo: “Dal comprensorio del Corno alle Scale al Delta del Po, passando per l’area metropolitana di Bologna e la pianura ferrarese, siamo presenti con 16 Nuclei Carabinieri Forestali, 2 Nuclei Investigativi di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale, 1 Nucleo e 1 Distaccamento CITES, per un totale di 87 militari effettivi. Una presenza capillare che ci consente di essere vicini alle comunità e di tutelare al meglio l’ambiente e le risorse naturali.”
Una conferma dell’impegno dell’Arma
Con l’arrivo del Tenente Colonnello Becchetti alla guida del Gruppo Carabinieri Forestale di Bologna e Ferrara, l’Arma rinnova il proprio impegno per la difesa dell’ambiente, la salvaguardia del patrimonio naturale e la vicinanza ai cittadini, ribadendo il valore del presidio sul territorio come garanzia di sicurezza e sostenibilità.