Riccione. Rilascio in mare di una tartaruga marina: domenica 28 settembre alle ore 12, presso la spiaggia libera antistante il Centro di Recupero Tartarughe Marine

Evento pubblico gratuito promosso dal CEAS Polo Adriatico nell’ambito del progetto “Il mio Ambiente: Osservo, Capisco, Agisco”

Riccione. Domenica 28 settembre alle ore 12, presso la spiaggia libera antistante il Centro di Recupero Tartarughe Marine di Riccione (viale Canova 13), avrà luogo uno speciale evento aperto al pubblico promosso dal CEAS Polo Adriatico: il rilascio in mare di una tartaruga marina riabilitata a cura della Fondazione Cetacea, gesto fortemente simbolico per la tutela dell’ambiente marino e della biodiversità.

Durante la mattinata sarà disponibile il materiale divulgativo realizzato nell’ambito del percorso “Il mio Ambiente: Osservo, Capisco, Agisco”, ideato dal CEAS Polo Adriatico e inserito nel progetto regionale “Economia Circolare e Plastic Free”, sostenuto dalla Rete di Educazione alla Sostenibilità (RES) della Regione Emilia-Romagna. Il percorso ha coinvolto attivamente cittadinanza, scuole, persone educatrici e famiglie nella raccolta di fotografie che documentano le criticità ambientali, le buone pratiche di economia circolare e i comportamenti sostenibili. Le immagini più significative sono state selezionate per la realizzazione di un pieghevole informativo partecipato, pensato per accrescere la consapevolezza ambientale in modo diretto, concreto e condiviso. Attraverso queste testimonianze visive, che raccontano fenomeni come l’erosione delle dune, la presenza di specie aliene o il littering, il progetto offre una prospettiva reale e collettiva sull’emergenza climatica e ambientale.

Il materiale prodotto sarà distribuito e diffuso anche attraverso i portali ufficiali e i canali social degli enti coinvolti, diventando uno strumento educativo a disposizione di tutta la comunità, per promuovere stili di vita più sostenibili.

Comunicato Stampa