Cattolica, ieri in 200 in piazza per Gaza: flash mob e presidio davanti al Municipio

Si è svolta ieri mattina, domenica 28 settembre, una manifestazione di solidarietà per Gaza a Cattolica, che ha visto la partecipazione di circa 200 persone in piazza Roosevelt, davanti al Municipio. L’iniziativa, nata dal basso e organizzata dai cittadini Anna Maria Sanchi e Claudio Roncarati, ha preso la forma di un flash mob e presidio con lo slogan di dire basta alla tragedia che colpisce il popolo palestinese.

Durante l’incontro gli organizzatori hanno ricordato come la guerra abbia già provocato decine di migliaia di vittime, con un numero altissimo di bambini tra le persone colpite. Basandosi sui dati diffusi dalle organizzazioni umanitarie, hanno sottolineato che ogni ora un minore muore a causa dei bombardamenti, dei crolli, della fame o per malattie non curate.

Roncarati e Sanchi hanno inoltre spiegato che non c’è nulla che possa giustificare crimini di guerra quali bombardamenti su scuole, ospedali e case civili, pur riconoscendo l’atrocità dell’attacco terroristico compiuto da Hamas nell’ottobre 2023.

Secondo i promotori, la mobilitazione di Cattolica si inserisce in un più ampio movimento che in molte città del mondo sta generando un’ondata di protesta e dolore collettivo. Non si tratta, hanno chiarito, di chiedere vendetta, ma giustizia, nella convinzione che la pressione esercitata dal basso possa spingere i governi ad agire in modo più deciso per fermare la violenza.