La Provincia di Forlì-Cesena ha ufficialmente affidato i lavori di ripristino della Strada Provinciale 102 “Giaggiolo-Pian di Spino” alla ditta Gorini Dario S.r.l. di Mercato Saraceno, in seguito a una procedura negoziata. L’intervento, dal valore complessivo di 1 milione di euro, riguarda due tratti stradali colpiti da fenomeni franosi e rientra nel programma straordinario per la messa in sicurezza della rete viaria provinciale.
Nel dettaglio, tra il km 0+050 e il km 0+140 è prevista la ricostruzione del rilevato stradale con una paratia a pali di grande diametro, sovrastata da cordolo in cemento armato e protetta da guard rail di sicurezza. Al km 0+700, invece, verrà ricostruita la carreggiata tramite l’impiego di terre armate sul lato di valle, anch’essa completata da guard rail.
Il progetto si coordinerà con il cantiere già attivo sulla SP 68 “Voltre”, anch’essa interessata da lavori di consolidamento. L’intervento fa parte dei finanziamenti disposti dal Commissario straordinario alla ricostruzione, che ha stanziato 65 milioni di euro per 14 strade del territorio forlivese.
«Con l’affidamento dei lavori sulla SP 102 abbiamo concluso le procedure per avviare tutti i cantieri finanziati con le ordinanze commissariali. È un passo importante per la sicurezza di un’arteria fondamentale per il Comune di Civitella di Romagna», ha dichiarato Roberto Cavallucci, vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena.
Soddisfazione espressa anche dal sindaco di Civitella di Romagna, Claudio Milandri, che ha definito l’operazione «una notizia attesa dalla comunità. Ringrazio la Provincia e tutti gli enti coinvolti per l’impegno e la collaborazione, consapevoli che molto resta da fare per il nostro territorio».
Con questo affidamento, la Provincia conferma il cronoprogramma delle opere post-emergenza, mirando a garantire maggiore sicurezza, continuità della viabilità e tutela del territorio montano.