La Segreteria di Stato per gli Affari Esteri si accinge ad accogliere il Commissario europeo per il Commercio, la Sicurezza economica, le Relazioni interistituzionali e la Trasparenza, Maros Sefcovic, in visita ufficiale a San Marino e in qualità di Oratore Ufficiale della Cerimonia di Insediamento dei nuovi Capitani Reggenti.
Il Commissario europeo Sefcovic arriva in Repubblica per la seconda volta; già nel gennaio 2023 era salito sul Titano nell’allora qualità di Vice Presidente della Commissione europea e Capo negoziatore per conto della Commissione medesima della delegazione della Ue per addivenire all’Accordo di Associazione con San Marino e Andorra.
La visita, di profonda rilevanza politica e istituzionale, si inserisce nel quadro del dialogo avanzato tra la Repubblica di San Marino e l’Unione Europea, in un momento cruciale per il futuro delle stesse relazioni bilaterali.
Se da un lato la visita testimonia ulteriormente l’importanza strategica di rafforzare il rapporto tra l’UE e i piccoli Stati europei, riconoscendo il ruolo storico e culturale di San Marino come esempio di democrazia e neutralità attiva nel cuore dell’Europa, dall’altro per la realtà sammarinese l’appuntamento imminente rappresenta un passaggio storico nel percorso europeo di San Marino.
È infatti il segno tangibile della volontà condivisa di costruire un rapporto paritario, rispettoso delle peculiarità sammarinesi, ma anche pienamente inserito nel disegno di un’Europa inclusiva e solidale.
Il programma della visita sul Titano prevede anche un colloquio bilaterale tra il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari, e il Commissario Maros Sefcovic, durante il quale si condivideranno i prossimi passaggi volti alla firma dell’Accordo di Associazione.
San Marino, 29 settembre 2025/1725 d.f.R.
Comunicato stampa – SdS Affari Esteri