È stato un weekend da incorniciare quello appena trascorso per Agata Riccardi e la Federazione Sammarinese Tiro a Segno, protagoniste assolute ai Campionati Italiani di tiro a segno disputati a Roma. L’atleta sammarinese ha infatti conquistato ben cinque medaglie d’oro, confermandosi tra le regine della disciplina.
La cavalcata vincente è iniziata venerdì 26 settembre, quando Riccardi ha festeggiato le prime due gioie: l’oro a squadre con il TSN di Bologna – insieme alle compagne Alessia Arletti e Giulia Mainetti – nella carabina a terra, e l’oro nell’individuale carabina a terra gruppo B, grazie a un punteggio totale di 606.1.
Sabato 27 è arrivato il terzo titolo: ancora un trionfo per il terzetto Riccardi-Arletti-Mainetti nella carabina ad aria compressa 10 metri a squadre, che ha regalato un nuovo alloro al TSN di Bologna.
Domenica 29 settembre la tiratrice sammarinese ha completato l’opera con una doppietta personale e di squadra. Riccardi si è imposta nell’individuale carabina tre posizioni di categoria B, aggiungendo poi un ulteriore contributo decisivo al successo del TSN di Bologna, che con lei, Mainetti e Letizia Frassineti ha vinto la medaglia d’oro nella stessa specialità a squadre.
Cinque ori in tre giorni che raccontano la forma straordinaria di Agata Riccardi e la forza di una squadra capace di dominare su più specialità. Un risultato che porta lustro non solo al TSN di Bologna, ma anche al movimento sportivo sammarinese, che ancora una volta trova nelle sue atlete un motivo di orgoglio e di ispirazione.