San Marino. ABS: presentata ieri la collana di pubblicazioni digitali Studi e Dibattiti. Primo volume dedicato al “Messaggio di umanesimo aggiornato e rinforzato” offerto dal Presidente Antonio Patuelli

A ventidue anni dalla sua costituzione, l’Associazione Bancaria Sammarinese avvia la Collana di  pubblicazioni digitali Studi e Dibattiti con l’obiettivo di offrire alla vasta platea dei navigatori della  Rete contributi su temi bancari, finanziari, economici e sociali di attualità, dando voce a esperienze,  testimonianze e riflessioni di studiosi ed esperti di primo piano. 

Il primo volume è dedicato al “Messaggio di umanesimo aggiornato e rinforzato” offerto dal  Presidente dell’Associazione Bancaria Italiana, Antonio Patuelli, in occasione della Tavola Rotonda  “Unione Europea: visione, strategia e azione” del 25 gennaio 2025. 

Un messaggio nel quale l’esimio Ospite descrive una visione europea calata nella realtà  internazionale, soffermandosi sui benefici della crescente integrazione, e, spaziando con sguardo  lucido e attento, si concentra sulla ruvida attualità del nostro tempo, offrendo il suo punto di vista  sull’escalation di violenza morale e dei linguaggi, sulla riadozione della pena di morte, sulla  rinnovata concorrenza economica che ha sancito in via definitiva la fine del secondo dopoguerra, sulla competitività e sulle nuove tecnologie. 

Il volume è disponibile sul sito dell’Associazione, alla pagina dedicata (https://abiesse.sm/collana abs/), dove saranno pubblicati anche i prossimi contributi editi da ABS. 

San Marino, 30 settembre 2025

Comunicato stampa – Associazione Bancaria Sammarinese