Cronaca. Piobbico, 58enne disperso sui sentieri del Monte Nerone: ricerche in corso da stanotte

Ore di apprensione nel Pesarese per la scomparsa di un uomo di 58 anni di Morro d’Alba, uscito ieri mattina, martedì 30 settembre 2025, per una passeggiata in montagna nella zona di Rio di Vitoschio, nel territorio di Piobbico. Dopo aver parcheggiato l’auto, l’uomo si è incamminato lungo i sentieri nei pressi del Monte Nerone, ma non ha più fatto ritorno a casa né contattato i familiari, che hanno dato l’allarme.

Le ricerche sono partite alle 3.30 della notte appena trascorsa e proseguono senza sosta ormai da oltre cinque ore. In azione ci sono squadre dei Vigili del Fuoco di Pesaro e Cagli, affiancate da unità specialistiche Saf (Speleo Alpino Fluviali), cinofili e dal Soccorso Alpino, anch’esso con cani addestrati. La zona viene battuta a tappeto anche con l’ausilio di droni dotati di dispositivi in grado di localizzare telefoni cellulari anche in mancanza di campo, visto che l’area non è coperta da segnale telefonico.

Le ricerche risultano rese più complesse dal maltempo: la richiesta di sorvolo di un elicottero Drago dei Vigili del Fuoco non ha potuto essere accolta a causa delle piogge battenti che interessano gran parte del territorio regionale. Gli inquirenti ipotizzano che il 58enne possa aver avuto il telefono scarico o che non sia in grado di muoversi per via di una caduta.

Un’Unità di comando avanzato dei vigili del fuoco è stata installata sul posto per coordinare tutte le operazioni. Presenti anche i Carabinieri di Urbino e Piobbico, impegnati nella gestione delle ricerche e nella raccolta di elementi che possano aiutare a ricostruire i movimenti dell’uomo prima della scomparsa.

L’ansia tra i familiari cresce di ora in ora, mentre le squadre di soccorso continuano a setacciare l’area montana nella speranza di ritrovare il disperso al più presto.