Un doppio appuntamento all’insegna dell’arte e della memoria per celebrare i 45 anni dell’associazione culturale Pittori della Pescheria Vecchia, fondata nel 1980 e punto di riferimento storico della vita artistica savignanese.
Le celebrazioni inizieranno sabato 4 ottobre alle ore 16 con l’inaugurazione di una mostra retrospettiva dedicata ai soci fondatori Antos Venturi e Antonio Neri, detto “Cica”, allestita nei locali della Vecchia Pescheria, in corso Vendemini 51. La mostra resterà aperta fino a domenica 12 ottobre, visitabile nei giorni di sabato e festivi dalle 15 alle 19. All’apertura interverranno Nereo Castellani, vicepresidente dell’associazione, e Giuseppe Neri, figlio del pittore Antonio Neri.
Il secondo momento di festa sarà giovedì 9 ottobre alle 21 al Cinema Teatro Moderno, dove andrà in scena una serata speciale con l’intrattenimento musicale del Sergio Casabianca Quartet (con Francesco Montesi alla tastiera, Filippo Montesi alla chitarra elettrica e Marco Talevi alla batteria). L’amministrazione comunale porterà il proprio saluto insieme a Werther Vincenzi, presidente dell’associazione. La partecipazione è gratuita ma è richiesta la prenotazione al numero 348-6545244 per motivi organizzativi.
Ingresso libero e invito aperto a tutta la cittadinanza, per celebrare un anniversario importante di un’associazione che ha saputo valorizzare, in più di quattro decenni, il talento collettivo e la cultura artistica di Savignano.