“DIALOGO CON I COSTRUTTORI DI PACE” – Settima Edizione del Forum a San Marino – 4 ottobre nella Sala Montelupo di Domagnano

“DIALOGO CON I COSTRUTTORI DI PACE” – Settima Edizione del Forum a San Marino

Mai come oggi, dopo decenni di relativa pacificazione, il bisogno di pace si fa urgente e profondo: non solo come assenza di guerra, ma come condizione di giustizia, benessere, rispetto reciproco e coesione sociale.
È questo il cuore del settimo Forum “Dialogo con i Costruttori di Pace”, che torna a San Marino il 4 ottobre nella Sala Montelupo di Domagnano.

Fin dalla prima edizione, l’Associazione San Marino–Italia ha collaborato attivamente alla realizzazione del Forum, contribuendo alla definizione dei temi e alla promozione di una cultura del dialogo e della responsabilità condivisa. Un impegno costante, che si rinnova anche quest’anno con lo stesso entusiasmo e convinzione.

Il Forum, coordinato dall’ideatore Prof. Renato Di Nubila, Responsabile scientifico, che si avvale – come nella precedente edizione – dell’organizzazione in capo alla Cooperativa sociale Involo, promosso con il patrocinio delle istituzioni sammarinesi, italiane e della Diocesi San Marino-Montefeltro, propone riflessioni guidate da esperti e testimonianze concrete, per affrontare la costruzione della pace nei luoghi della vita quotidiana: nel lavoro, nella scuola, nella comunità.

Tra gli ospiti:

  • Carlo Cefaloni (Città Nuova) sul ruolo del lavoro come spazio di pace

  • Prof. Riccardo Valentini (Premio Nobel per la Pace) su sostenibilità e stili di vita

  • Rosanna Tabasso (Sermig Torino) sull’impegno per la coesione sociale

Saranno presenti anche testimoni di esperienze vive: Emergency, Carità senza Confini, ACLI, Papa Giovanni XXIII di Rimini, e progettisti di soluzioni sostenibili per l’Africa.

Il Forum si conferma senza dubbio come spazio di confronto aperto a giovani, adulti, educatori, operatori sociali e cittadini sensibili, per promuovere relazioni pacifiche e una visione del mondo fondata sul “noi” anziché sull’“io”.

Perché crediamo che la PACE non sia solo un ideale: è una costruzione quotidiana, condivisa, possibile.

Elisabetta Righi Iwanejko
Past President Ass. San Marino–Italia