Il prossimo fine settimana il mondo della danza sarà protagonista assoluto a Coriano con la prima edizione di “Coriano Danza”, in programma venerdì 4 e sabato 5 ottobre presso il PalaSic e il Teatro Corte.
L’evento è promosso dall’associazione Lions Academy Coriano – Settore Danza, con la collaborazione del coreografo Bernard Shehu, il patrocinio del Comune di Coriano e della UISP Rimini. L’iniziativa si rivolge a tutte le scuole di danza del territorio ed è aperta agli allievi dai 9 anni in su, combinando formazione, spettacolo e valorizzazione culturale.
Saranno circa 100 i partecipanti provenienti da tutta la regione ad animare gli stage guidati da nomi di rilievo internazionale:
- Kledi Kadiu, ballerino professionista e docente nel talent televisivo “Amici” (modern)
- Anbeta Toromani, già prima ballerina nei teatri italiani e internazionali (repertorio)
- Dorian Grori, ex danzatore del Balletto Classico Cosi-Stefanescu e oggi maestro di danza classica
- Bernard Shehu, direttore artistico e solista in numerose compagnie (contemporaneo)
- Eric Paresie, coreografo francese, apparso in videoclip e nel film The Dancer di Luc Besson (hip hop)
Il momento clou sarà domenica 5 ottobre con la Rassegna Coriano Danza, spettacolo che vedrà sul palco del Teatro Corte le esibizioni di sei scuole: Studio Movimento Danza V-Style, Dance School, Dance Studio Faenza, Lions Academy Danza, Balletto di Rimini e Officina delle Arti. I giovani ballerini interpreteranno coreografie di danza modern, contemporanea e classica, costruite appositamente dai loro insegnanti.
L’obiettivo, spiegano gli organizzatori, è quello di dare vita a un percorso annuale di formazione e crescita artistica, con un ruolo centrale per Bernard Shehu. «Con “Coriano Danza” vogliamo costruire un progetto stabile che coinvolga i giovani in un’esperienza di crescita continua», sottolinea l’associazione.
La Lions Academy, inoltre, si è candidata a un bando regionale per contributi dedicati alla promozione dell’attività motoria e sportiva, con l’auspicio di dare linfa a un’iniziativa destinata a diventare appuntamento fisso nel panorama culturale e artistico del territorio.