Cronaca. Flotilla verso Gaza, abbordate 40 barche: 40 italiani fermati

La Flotilla è stata abbordata da navi militari israeliane a meno di 70 miglia da Gaza. Le forze della Marina israeliana hanno fermato circa 40 delle 47 imbarcazioni. Secondo le Idf, contrariamente a quanto affermato da alcuni attivisti sulla base di informazioni di tracciamento errate, nessuna delle imbarcazioni è riuscita a raggiungere le acque controllate da Israele al largo della costa di Gaza. Giallo sulla Mikeno che ha perso il contatto con gli organizzatori. Tra gli attivisti arrestati anche 40 italiani. Saranno trasferiti nel porto di Ashdod ed espulsi. “Greta e i suoi amici sono sani e salvi”, scrive su X il ministero degli Esteri israeliano.

“Continuo a ritenere che tutto questo non porti alcun beneficio al popolo della Palestina, in compenso mi pare di capire che porterà molti disagi al popolo italiano”. Lo ha dichiarato la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, al suo arrivo al vertice della Comunità politica europea. Proclamato per domani uno sciopero generale da Usb e Cgil. ProPal fermano i treni a Napoli, tensioni a Torino, Roma e Milano. Tajani: “Bloccare le stazioni non aiuta il popolo palestinese”. Oggi alla Camera le comunicazioni del Governo su Gaza.

Sono almeno 11 i palestinesi uccisi nelle prime ore del mattino in tutta la Striscia di Gaza dai raid israeliani: lo riferisce al Jazeera citando fonti ospedaliere.

Sky tg24