“Sabbie mobili” – Teatro e memoria in scena a San Marino: domenica 19 ottobre, ore 21.00 – Sala Polivalente Auditorium Little Tony, Serravalle
Domenica 19 ottobre, ore 21.00 – Sala Polivalente Auditorium Little Tony, Serravalle (San Marino)
Andrà in scena lo spettacolo teatrale Sabbie mobili, scritto da Bianca Nannini e Sara Cigarini, per la regia di Fabrizio Raggi, con Selene Gandini, Fabrizio Raggi, Mirco Gennari, Costumi: Loredana Giacobini, Progetto scenografico: Antonluca Nannini
Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con l’Associazione Sammarinese Sostegno Patologie Invecchiamento Cerebrale (ASSPIC) e con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, affronta con intensità e sensibilità il tema della demenza e dell’Alzheimer, restituendo al pubblico un viaggio poetico e struggente attraverso i legami familiari e l’identità che lentamente si sgretola.
La pièce
Sabbie mobili è un atto unico della durata di circa 60 minuti, che si sviluppa in tre momenti distinti. L’ambiente scenico, minimale ed evocativo, è disegnato da giochi di luce e da tre vasche simboliche contenenti terra, sabbia ed erba – elementi che richiamano la memoria e la perdita.
Il racconto prende avvio con la proiezione di un video emozionale che raccoglie testimonianze autentiche di chi vive o ha vissuto la malattia, per poi condurre il pubblico nella mente di Argenta, la protagonista, interpretata da Selene Gandini. Attraverso il suo monologo intenso, lo spettatore viene guidato in un viaggio interiore tra memorie frammentate, paure e coscienza.
La drammaturgia si arricchisce del confronto fra i due figli di Argenta: Carlo (Mirco Gennari) e Leo (Fabrizio Raggi), divisi da opinioni contrastanti sul destino della madre. Non ci sono risposte definitive: resta invece lo spazio per la riflessione, per interrogarsi sui rapporti familiari, sull’identità e sull’amore che resiste anche quando la memoria vacilla.
Un evento a sostegno della comunità
La serata sarà aperta dall’Associazione ASSPIC, che presenterà le proprie attività e offrirà al pubblico una panoramica sulla situazione delle patologie neurodegenerative nel territorio sammarinese, sensibilizzando la cittadinanza su una realtà che tocca sempre più famiglie.
Potrai acquistare il tuo biglietto anche on line sul sito di auditorium Little Tony : www.auditoriumlittletony.org Biglietto € 15,00
COME ACQUISTARE IL BIGLIETTO: vai sul sito di auditorium Little Tony, cream account gratuito, poi scegli lo spettacolo SABBIE MOBILI , scegli il tuo posto e acquista il biglietto.