Una storia sentimentale durata poco più di un mese si è trasformata in un incubo fatto di violenze, minacce e ossessioni. Protagonista una 47enne che, dopo aver trovato il coraggio di denunciare il compagno, oggi vede l’uomo, un 43enne, comparire in tribunale con un procedimento ancora in corso. La sentenza è prevista per il prossimo 16 marzo.
Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, la relazione era iniziata all’inizio dell’estate del 2023. Ben presto, però, l’uomo aveva mostrato un atteggiamento morboso e possessivo, arrivando a controllare ogni aspetto della vita della donna. Lei ha raccontato che il compagno pretendeva che non guardasse altri uomini per strada, le imponeva di consegnargli il cellulare e la obbligava a comunicare a un amico che non voleva più sentirlo, sostenendo di essersi sposata con lui.
La gelosia si sarebbe presto trasformata in violenza fisica e psicologica. La 47enne ha riferito che il compagno l’aveva minacciata di suicidarsi in caso di tradimento, arrivando persino ad afferrare un coltello per tentare di ferirsi. In un’altra occasione, mentre erano in auto, aveva spalancato la portiera in corsa minacciando di gettarsi fuori se lei non avesse confermato il proprio amore.
Non solo pressioni su di lei: le minacce avrebbero riguardato anche i figli della donna. Nel corso di un litigio particolarmente acceso, il 43enne avrebbe urlato che, se avesse raccontato quanto stava accadendo o sporto denuncia, avrebbe ucciso lei e i ragazzi per poi togliersi la vita.
Il culmine della spirale di violenza era arrivato nel luglio 2023, quando l’uomo aveva tentato di strangolarla stringendole le mani al collo. La vittima era riuscita a divincolarsi e a fuggire, ricorrendo alle cure del pronto soccorso, dove le era stata diagnosticata una prognosi di quattro giorni. Successivamente, la denuncia aveva dato avvio al procedimento penale.
Il 43enne, difeso dall’avvocato Cinzia Bonfantini, è ora sotto processo. La decisione del giudice è attesa per il 16 marzo, data in cui si definirà il destino giudiziario di una vicenda che ha segnato profondamente la vita della donna e dei suoi figli.