BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 6 ottobre 2025

Oggi in edicola, 6 ottobre 2025

La mareggiata e i suoi danni
Riviera sferzata da raffiche di vento fino 93 chilometri orari. Ed è stata proprio la bora a creare i danni maggiori. Il mare, con onde altre fino a 2 metri e mezzo, ha invaso le banchine del porto canale e in spiaggia gli stabilimenti balneari. Nelle città e nelle aree interne, decine di interventi dei vigili del fuoco per mettere in sicurezza rami spezzati e alberi pericolanti (ilCarlino, Corriere).

Caritas, emergenza freddo
Il freddo arrivato così in fretta ha colpito tutti, anche chi non ha un tetto sopra la testa. “Abbiamo bisogno di coperte”, l’appello del direttore della Caritas diocesana Mario Galasso. “Da soli non ce la facciamo, è necessario l’aiuto di tutti”. Al momento sono 300 i senzatetto nell’orbita della Caritas, ma lo scorso anno se ne contarono 900, 700 nel 2023. “Capirete bene, quindi, di quante centinaia e centinaia di piumoni, plaid, trapunte, necessitiamo”. E servono anche fondi per aiutare le famiglie e i lavoratori che non ce la fanno ad arrivare a fine mese, tra bollette e altre spese (Corriere).

A Sant’Agata la sagra del tartufo
Alla sagra del tartufo di Sant’Agata Feltria partenza umida, ma “la pioggia è una benedizione per il tartufo, e come tale la accogliamo”, ha detto ieri all’inaugurazione il presidente della pro loco Marco Davide Cangini (Corriere).

San Marino, bomba carta al rally
Un diciottenne di Pesaro è in carcere dall’altra sera per aver lanciato petardi e una bomba carta durante il Rally Legend, causando 8 feriti. Si tratta di danni lievi, ma in 4 casi sono state necessarie cure in ospedale, un ferito ha riportato lo sfondamento del timpano. Il 18enne rischia l’accusa di tentata strage (ilCarlino).

Flottilla, rientrata anche la giornalista Michela Monte
“Felice di essere di nuovo a casa. E felice per le tante manifestazioni in piazza”, dice Michela Monte, rientrata da Israele dopo essere stata arrestata con tutti gli attivisti della global sumud flottilla. “Contro di me una valanga di odio sui social, c’è chi mi ha augurato perfino di morire” (ilCarlino, Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Mareggiata e polemiche | Petardi sulla folla, arrestato un 18enne
CorriereRomagna: Romagna sott’acqua | I reduci della Flotilla: “Dalla parte giusta”
IlPonte: Politica: non ci piace chi urla | Slancio e ombre

Oggi a Rimini

Alle 21 al cinema Fulgor il film ‘Peeping Tom. L’occhio che uccide’ (vos)