San Marino. “ri-BELLE”: La forza e il coraggio delle donne attraverso l’obiettivo di Elisa Giorgetti. Inaugurazione della mostra, sabato 18 ottobre alle ore 18.00, presso la Sala Sums

“ri-BELLE”: La forza e il coraggio delle donne attraverso l’obiettivo di Elisa Giorgetti
Inaugurazione della mostra “ri-BELLE” sabato 18 ottobre alle ore 18.00 presso la Sala Sums di San Marino Città

Il progetto fotografico “ri-Belle”, firmato dalla fotografa ritrattista sammarinese Elisa Giorgetti, prende vita con l’intento di raccontare attraverso l’arte della fotografia l’esperienza di donne che hanno affrontato con determinazione e forza il tumore al seno. In un’epoca in cui la prevenzione e la sensibilizzazione sono più che mai necessarie, questa mostra diventa un’occasione di riflessione, empatia e confronto.

Con 24 ritratti straordinari, il progetto “ri-Belle” pone l’accento sulle donne, e si propone di raccontare, attraverso l’obiettivo della fotografa Elisa Giorgetti storie di resilienza, forza e coraggio.

Ogni immagine, intima e rispettosa, non solo narra il vissuto delle donne ritratte, ma soprattutto la loro rinascita attraverso lo sguardo profondo e potente di Elisa Giorgetti che diventa un mezzo per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione e del dialogo.

Inaugurazione ed eventi speciali
L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 18 ottobre alle ore 18.00 presso la sala Sums di San Marino, vedrà la partecipazione della fotografa e di alcune delle donne ritratte, che condivideranno brevi testimonianze, creando un dialogo diretto con il pubblico.


ri-Belle” non è solo una mostra fotografica, ma un potente strumento di empatia, conoscenza e sensibilizzazione. Le immagini esposte vogliono raccontare storie vere, stimolando la riflessione su un tema di grande rilevanza sociale e attualità quale il tumore al seno e la sua prevenzione.

Lo sguardo sensibile, profondo e raffinato della fotografa Elisa Giorgetti tende la mano per creare un ponte tra arte, testimonianza e impegno, in grado di favorire una maggiore consapevolezza e attenzione verso un tema spesso vissuto in solitudine.


ri-Belle” è un invito a guardare oltre l’apparenza e a conoscere le storie delle donne che hanno affrontato il tumore al seno, condividendo un messaggio di forza, resilienza e speranza.

L’intero progetto nasce dalla richiesta di collaborazione con l’associazione Oncologica Sammarinese e con l’ISS in occasione dell’ottobre rosa ed accoglie il patrocinio della Segreteria di Stato all’Istruzione e Cultura e della Segreteria di Stato alla Sanità.

Comunicato stampa