Al via i lavori della nuova Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio di Santarcangelo

Sono cominciati nei giorni scorsi i lavori della nuova Commissione per la qualità architettonica e il paesaggio di Santarcangelo, nominata dalla Giunta per gli anni 2025-2030: cinque componenti effettivi e cinque supplenti sono stati selezionati fra le 27 candidature pervenute all’Amministrazione comunale a seguito del bando reso pubblico nella scorsa primavera.

Tre dei cinque componenti effettivi sono architetti: Silvia Fabbri di Santarcangelo, Alessandro Costa e Chiara Mazza di Rimini, ai quali si aggiungono l’ingegner Marco Pandolfini e il geometra Alessandro Casadei, entrambi di Rimini. Per tutti si tratta della prima esperienza nella Cqap santarcangiolese, che nella seduta d’insediamento ha eletto Silvia Fabbri presidente e Alessandro Costa vice presidente. I cinque componenti supplenti della Commissione sono invece gli architetti Claudia Cagneschi e Valter Bonfè, gli ingegneri Giacomo Mussoni e Federico Nicoletti e il geometra Ivan Bolognesi.

La Cqap è un organo consultivo del Comune nel settore urbanistico ed edilizio, chiamato in alcuni casi a emanare pareri – obbligatori e non vincolanti – relativi agli aspetti compositivi e architettonici degli interventi inseriti nel contesto urbano, paesaggistico e ambientale. Con il suo operato la Commissione promuove la qualità urbana e ambientale, rendendo più chiari, trasparenti ed efficienti i rapporti tra committenti, progettisti, Amministrazione comunale e cittadinanza.

Per incentivare un miglioramento costante negli interventi edilizi e di trasformazione del territorio, la Commissione persegue – integrando le competenze della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – obiettivi come la conservazione e valorizzazione delle caratteristiche storiche, ambientali, formali e architettoniche dell’ambiente urbanizzato e non, in particolare del centro storico, per immobili di pregio, contesti ambientali peculiari ed edifici tipici dell’ambiente rurale, privilegiando scelte compositive e architettoniche già presenti – per forme, materiali, colori – nella cultura architettonica locale.

“Il grande lavoro di pianificazione in corso per la redazione del Piano urbanistico generale e dei documenti collegati ha tra gli obiettivi la rigenerazione urbana e il miglioramento degli standard di efficienza energetica, sismica e l’adeguamento normativo, ma abbiamo anche l’ambizione di innescare un effetto virtuoso sulle qualità architettonica e progettuale degli interventi” dichiara l’assessora alla Pianificazione urbanistica e Sviluppo sostenibile, Angela Garattoni. “Rispetto a questa finalità la Cqap svolge un ruolo estremamente importante nell’ambito degli iter autorizzativi: salutiamo quindi con soddisfazione il rinnovamento della Commissione, ringraziando i componenti uscenti per l’operato di questi anni e augurando buon lavoro ai nuovi commissari”.

Comune di Santarcangelo