Una donna di 55 anni di Forlimpopoli è rimasta ferita sabato pomeriggio in un incidente avvenuto nei boschi di Bagno di Romagna, nell’area di Larciano nei pressi di Podere Sarsine. Si trovava insieme al compagno per una passeggiata dedicata alla raccolta di castagne quando, per cause in corso di accertamento, è scivolata finendo in un dirupo.
L’impatto le ha provocato un sospetto trauma alla schiena. L’allarme è stato lanciato subito e sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Emilia-Romagna della stazione Monte Falco, insieme all’elisoccorso Eliravenna. Il medico, l’infermiere e il tecnico di bordo sono stati calati dall’elicottero ma, a causa della conformazione del terreno, non è stato possibile procedere con il recupero aereo.
Le squadre di terra hanno quindi provveduto a stabilizzare l’infortunata e a trasportarla su barella portantina lungo un tratto di circa 500 metri, servendosi di corde e tecniche alpinistiche per raggiungere il punto accessibile all’ambulanza. Una volta completate le operazioni, la donna è stata trasferita d’urgenza all’ospedale Bufalini di Cesena per ulteriori accertamenti.
Alle operazioni di soccorso hanno preso parte anche i Vigili del Fuoco di Santa Sofia e i Carabinieri di San Piero in Bagno. L’intervento si è concluso con il recupero in sicurezza dell’escursionista e il trasporto in ospedale in condizioni stabili.