BUONGIORNO RIMINI. Oggi in edicola, 13 ottobre 2025

Oggi in edicola, 13 ottobre 2025

Indennizzi ai bagnini, un pezzo di Pd contro De Pascale
Sessantaquattro tra iscritti e militanti del Pd hanno firmato una lettera indirizzata al segretario regionale del partito Luigi Tosiani per condannare le parole con cui il presidente della Regione Emilia Romagna, Michele De Pascale, al Ttg ha chiesto indennizzi per i concessionari balneari uscenti, quando sarà il momento delle aste. “La mia posizione sulla questione delle concessioni balneari è sempre stata nota e tale per cui i concessionari entranti, laddove si fosse dovuti arrivare alle evidenze pubbliche per assegnare i bagni, avrebbero dovuto prevedere anche un equo indennizzo a chi non avrebbe così più potuto portare avanti la propria impresa”, ribadisce. “E se l’Europa a tal proposito solleva obiezioni, ripeto che nel merito di questo aspetto si tratti di un tema italiano, che può essere risolto in diversi modi se il governo vuole farlo veramente”, aggiunge (ilCarlino, Corriere).

Assalti alle gioiellerie, le richieste di Federpreziosi
“Chiediamo di poter installare barriere fisiche davanti ai negozi: grosse fioriere, basi in cemento, ostacoli strutturali che impediscano alle auto di sfondare le vetrine”. Sono alcuni degli interventi che Onelio Banchetti, presidente di Federpreziosi Confcommercio Rimini chiede alle istituzioni per difendersi dalle spaccate notturne, oltre a maggiori controlli. “Le telecamere comunali ci sono, ma vanno rese più performanti. E poi serve un controllo notturno più visibile e costante” (ilCarlino).

Capodanno: “E’ qui la festa!”
Claudio Cecchetto cambia slogan per il calendario degli eventi delle prossime festività. “Quest’anno la settimana che regaleremo ai nostri turisti sarà meno poetica e misteriosa di quelle del 2023 e del 2024, ma più spassosa e divertente. E, infatti, il format 2025 sarà ‘E’ qui la festa!’. Sul programma effettivo ancora non ci sono novità. “Saranno i Comuni, da Cattolica ai Lidi Ravennati, a proporre i loro eventi” (Corriere).

Consulente Altafini
Opposizione all’attacco a San Marino. “Negli ambienti sportivi ridono ma intanto lo paghiamo con le tasse e lui, grazie a una amicizia governativa, si porta a casa 30mila euro per salutare gli anziani fans nei bar”. Lui, secondo Repubblica Futura, è l’ex campione brasiliano Josè Altafini, ormai 86enne (Corriere).

Oggi sulle prime pagine

ilRestodelCarlino: Assalto alle gioiellerie. “Più controlli” | Indennizzi ai bagnini, De Pascale va avanti
CorriereRomagna: “Non siate giudicanti” | I dottori dei pelouches
IlPonte: Piazze non violente, lectio magistralis | Nel nome della pace

Oggi a Rimini

Alle 20,45 in piazza Mazzini concerto dei Miscellanea Beat
Alle 20,45 a via Melozzo da Forlì concerto dei Joe Di Brutto
Alle 21 al cinema Fulgor il film ‘Anna Christie’ di Clarence Brown
Alle 21 al cinema Tiberio il film ‘Enzo’ di Laurent Cantet e Robin Campillo