Verucchio, il municipio si tinge di viola per le donne con tumore al seno metastatico

Un fascio di luce viola per accendere i riflettori su una patologia che in Italia colpisce 52mila donne. Il Comune di Verucchio ha aderito alla quinta Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, illuminando la facciata della residenza municipale in piazza Malatesta. L’iniziativa, promossa a livello nazionale da Europa Donna Italia, si conclude proprio oggi, lunedì 13 ottobre, dopo essere iniziata lo scorso 9 ottobre.

L’amministrazione comunale di Verucchio, come si legge in una nota diffusa oggi, ha colto l’occasione per esprimere un ringraziamento ufficiale a due realtà del territorio attive su questo fronte: le associazioni ‘Il Punto Rosa’ di Santarcangelo e ‘Crisalide’ di Rimini, per la loro “preziosa e generosa attività”.

L’iniziativa vuole mantenere alta l’attenzione su una condizione che richiede continuità di cure e percorsi assistenziali dedicati. Come sottolinea Europa Donna, l’innovazione medico-scientifica ha introdotto negli ultimi anni terapie efficaci che permettono di allungare la vita delle pazienti. Tuttavia, resta cruciale garantire una disponibilità dei nuovi farmaci che sia tempestiva e uniforme su tutto il territorio nazionale.

Proprio questa è la richiesta che l’associazione rivolge alle istituzioni in occasione della giornata odierna: richiamare l’attenzione sulla forma più avanzata della malattia, che deriva dalla diffusione del tumore primario ad altri organi, e sollecitare risposte concrete e rapide da parte del servizio sanitario nazionale per migliorare la qualità della vita delle pazienti.