Si tiene oggi un incontro cruciale per il futuro della riforma IGR. Governo, maggioranza e organizzazioni sindacali tornano a confrontarsi dopo il secondo sciopero generale, con i sindacati che attendono di capire se le aperture a modifiche in seconda lettura si trasformeranno in impegni concreti.
La tensione sul tema resta alta. Nello scorso fine settimana, i segretari generali di CSdL, CDLS e USL hanno approfittato di un seminario sull’Accordo di Associazione con l’Unione Europea per un colloquio con la senatrice italiana Domenica Spinelli e l’onorevole Rosaria Tassinari. Durante l’incontro, hanno consegnato alle parlamentari una documentazione che evidenzia le forti disparità fiscali che la riforma creerebbe tra residenti e lavoratori frontalieri.
L’esito del confronto di oggi sarà determinante per i prossimi passi della mobilitazione. I sindacati hanno già convocato per domani una riunione dell’attivo dei quadri al Concordia, durante la quale verranno analizzati i risultati del vertice con il governo e definite le future strategie di lotta.