Il San Marino Calcio ritrova serenità e prestazione: a Pomezia un pari che va stretto 

Prima trasferta lunga per il San Marino Calcio. I Titani scendono nella provincia della Capitale  per la difficile sfida con l’Unipomezia. 

Unipomezia – San Marino 1-1 

La squadra guidata da mister Malgrati giunta nella serata di sabato è alla ricerca di punti e  soprattutto di una ritrovata prestazione. Il gruppo è stato raggiunto a sorpresa dal Presidente  Montanari che si è intrattenuto a cena per far sentire la sua presenza e ridare serenità a tutto  l’ambiente. 

Una novità tra i bianco azzurri che schierano dal primo minuto l’ultimo arrivato Shiba alla prima  da titolare. I Sammarinesi si presentano col piglio giusto e mettono subito sotto i padroni di casa  con l’asse di destra Pericolini-Gasperoni in evidenza. Proprio dai due arriva l’azione che porta al  vantaggio. 

Azione travolgente del 11 che ha creato non pochi grattacapi alla difesa laziale, il cross insidioso  viene respinto dalla difesa Shiba recupera e serve ancora l’esterno che tocca per Pericolini che di  giustezza batte Garitti. 

É un San Marino trasformato che sfodera giocate di qualità per una buona mezz’ora mettendo in  apprensione l’Unipomezia prima con Ale di testa su corner e poi con Gasperoni, uno dei migliori  dei suoi, direttamente su calcio d’angolo. Il pometini replicano al 35′ con Giannini che su  punizione chiama Meli alla deviazione in angolo. 

Al 38′ Gasperoni al volo da fuori area impegna Garitti a terra, sul ribaltamento l’occasione più  importante della gara è per Nunes Da Cunha che di testa non trova clamorosamente la rete del  pari.  

Secondo Tempo 

Il secondo tempo inizia con ancora gli ospiti in avanti con Lecchi che calcia in bello stile al volo  da fuori ma il pallone sorvola la porta. Mister Casciotti gioca il tutto per tutto cambia modulo e  l’Unipomezia si getta in avanti con un forcing che fa perdere campo al San Marino che si  disimpegna comunque con ordine.

Al 17′ episodio in area di rigore con Lecchi che atterra un avversario e il sig. Calabrò decreta il  penalty. Dal dischetto Nunes Da Cunha si fa perdonare l’errore del primo tempo e batte Meli per  il pareggio dei laziali. 

Dopo un breve sbandamento i sammarinesi prendono le misure e rispondono al 19′ con una  pregevole punizione di Gulinatti che costringe Garitti ad un grande intervento. La giornata calda  si fa sentire e le squadre stanche si allungano rendendo il match ancora più incerto ma sempre  piacevole. 

Molte le potenziali azioni da ambo le parti che però non cambiano il risultato. “Un punto  importante – ha dichiarato mister Malgrati – che ci ha permesso di riprendere fiducia, di  ritrovarci di comprendere che abbiamo le potenzialità di far bene e riprenderci”. 

Da segnalare l’esordio in prima squadra del 2009 Giuseppe Berardi entrato al 42′ del seconto  tempo al posto di Babbi autore di una ottima gara. 

Il tabellino 

UNIPOMEZIA: Gariti, De Santis (40′ st Marianelli), Gemini (21′ st Bordi), Suffer, Pettorossi,  Binaco (8′ st Della Pietra), Nunes, Giannini, Mokulu, Former (26′ st Amadio), Esposito (8′ st  Morelli). A disp.: Pierandrei, Attili, Eluisi, Ippoliti. All.: Casciotti. 

SAN MARINO: Meli, Pericolini, Lecchi, Brighi (44′ st A.Fabbri), Ale, Shiba, Useini (47′ st  Golfarelli), Gulinatti, Babbi (41′ st Berardi), Visconti (39′ st Maimone), Gasperoni (28′ st  Gasperoni). A disp.: Di Ghionno, Fiorani, D’Antona, Provazza. All.: Malgrati. 

ARBITRO: Calabrò di Reggio Calabria. 

ASSISTENTI: Graziano di Paola e Ventre di Rossano. 

RETI: 8′ pt Pericolini, 17′ st Nunes (rig.). 

AMMONITI: De Santis, Brighi, Gemini, Babbi, Lecchi, Morelli, Golfarelli.

Ufficio Stampa

A.S.D. SAN MARINO CALCIO