“Note di Pace” è un evento che nasce dal desiderio di unire arte, musica e sport in un dialogo di armonia e inclusione, realizzato grazie ai Patrocini Segreteria di Stato Industria e Sport e Giunta di Castello di Serravalle, in programma per il giorno Sabato 25 ottobre 2025 ore 21 alla Sala Polivalente Auditorium Little Tony di Serravalle, San Marino, un appuntamento da non perdere.
Un incontro tra linguaggi diversi, che si intrecciano per raccontare un unico messaggio: la diversità come ricchezza, la Pace come orizzonte comune.
Il cuore dell’evento sarà la presentazione di un “Albo illustrato” scritto da Maria Rita Morganti e disegni realizzato dai bambini e bambine della classe terza della Scuola Elementare di Santarcangelo, un piccolo capolavoro di colori e sensibilità che esplora il tema della diversità.
Durante la presentazione, i disegni dei bambini verranno proiettati sullo schermo, accompagnati da brevi frasi lette dal vivo: un percorso narrativo che ripercorre la “nascita delle Paralimpiadi”, la loro storia di coraggio, inclusione e rispetto.
Ma il viaggio non si ferma qui, continua con l’arte, un intreccio di linguaggi che celebra un “sogno antico e moderno allo stesso tempo”:
il sogno di unire i popoli attraverso la bellezza del corpo e dello spirito.
Perché Pierre de Coubertin, fondatore dei Giochi Olimpici moderni, ci ha insegnato che l’importante non è vincere, ma partecipare;
che la vera vittoria sta nel migliorarsi ogni giorno, nel rispetto, nella lealtà e nella gioia di condividere con tutti ciò che siamo: semplicemente esseri umani.
“Note di Pace” vuole essere questo:
un inno alla vita, alla solidarietà e alla condivisione, nel segno dello “spirito olimpico e paralimpico”, dove ogni nota, ogni gesto, ogni colore diventa parte di una stessa melodia: quella della Pace .
Comitato Sammarinese Pierre de Coubertin – CSPC
Comitato Nazionale Sammarinese Fair Play – CNSFP