Cronaca. Ruba detersivi per 300 euro, poi minaccia il vigilante con lo spray al peperoncino: arrestato 51enne a Bologna

Un furto di detersivi che si trasforma in una tentata rapina. È successo ieri in un esercizio commerciale di viale Marconi, a Bologna, dove un uomo di 51 anni, dopo aver rubato merce per quasi 300 euro, ha minacciato con uno spray urticante l’addetto alla sicurezza che cercava di fermarlo. L’uomo è stato bloccato e arrestato poco dopo dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile con l’accusa di tentata rapina impropria.

L’operazione, come ricostruito in un comunicato diffuso dall’Arma, è scattata quando il 51enne, cittadino italiano disoccupato e già noto alle forze dell’ordine, ha tentato di lasciare il negozio senza pagare. Il suo comportamento sospetto, però, non era passato inosservato a un addetto alla vigilanza, che lo stava osservando fin dal suo ingresso.

Non appena l’uomo ha superato le barriere delle casse con la merce nascosta, il vigilante è intervenuto per bloccarlo. A quel punto, per garantirsi la fuga, il 51enne ha estratto una bomboletta di spray al peperoncino, minacciando l’addetto nel tentativo di allontanarsi.

L’allarme ha fatto accorrere in pochi istanti una pattuglia dei Carabinieri, che ha individuato e bloccato il fuggitivo nelle immediate vicinanze del negozio. La merce rubata, composta da diverse confezioni di detersivo per un valore di circa 300 euro, è stata interamente recuperata dai militari e restituita al responsabile dell’esercizio commerciale.

Al termine degli accertamenti, su disposizione della Procura della Repubblica di Bologna, il 51enne è stato arrestato e trasferito alla casa circondariale Rocco D’Amato, in attesa dell’udienza di convalida.