Tragedia sfiorata questa mattina all’aviosuperficie di San Marco alle Paludi, a Fermo, la stessa da cui a luglio era decollato il campione Felix Baumgartner per il suo ultimo volo. Un uomo di 44 anni ha riportato ferite gravissime a una mano, quasi tranciata dall’elica del suo parapendio che si è attivata improvvisamente mentre l’attrezzatura era a terra. È stato necessario l’intervento dell’eliambulanza per il trasporto d’urgenza all’ospedale di Torrette.
Secondo una prima ricostruzione, l’uomo stava maneggiando il suo parapendio a motore quando, per cause ancora in corso di accertamento, l’elica si è messa in moto inaspettatamente. La sua mano è rimasta incastrata nel meccanismo in rotazione, subendo lesioni molto profonde che ne hanno messo a rischio la funzionalità.
Immediato è scattato l’allarme. Sul posto sono intervenuti i sanitari della Croce Azzurra di Porto San Giorgio che, valutata la gravità delle ferite, hanno richiesto l’intervento dell’elisoccorso. L’eliambulanza è atterrata poco dopo e ha trasportato il 44enne direttamente al centro specializzato di Ancona, dove i medici tenteranno di salvargli l’arto.