Una camminata nel cuore di uno scrigno di biodiversità per parlare di pace con la voce dei più piccoli, e un rapace che torna a volare libero. Si concluderà con un evento denso di simboli la prima edizione del festival “Voci per la pace. Percorso nei valori di comunità”, promosso dal Comune di Cervia. L’appuntamento, aperto a tutti, è per giovedì 30 ottobre dalle 9:30 alle 11:00 nel suggestivo Bosco del Duca d’Altemps.
Protagonisti della mattinata saranno gli alunni delle classi terze, quarte e quinte della scuola primaria “G. Carducci” di Castiglione di Cervia. Saranno loro, accompagnati dai docenti, ad animare l’evento per condividere le loro riflessioni sul valore della pace. Insieme a loro ci sarà Alteo Missiroli, pittore ecologista e guardia ecologica volontaria, che guiderà i partecipanti in una breve passeggiata raccontando la storia e le meraviglie di quest’area protetta, parte del Parco del Delta del Po. Un luogo che ospita esemplari di farnia che superano i 30 metri di altezza, immersi in un ricco sottobosco.
Il momento più emozionante della mattinata arriverà al termine della passeggiata, quando verrà liberato un rapace curato dal centro di recupero della fauna selvatica “Associazione Zoofila Amici degli animali” di Ravenna. Un gesto che suggellerà il messaggio di libertà e speranza che ha animato l’intero festival.
L’iniziativa chiude infatti un mese di eventi che, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, hanno coinvolto tutta la città di Cervia con convegni, spettacoli e laboratori per riflettere sulle drammatiche conseguenze dei conflitti. “Non c’è modo migliore per concludere la prima edizione di questo festival, che è stato un percorso di conoscenza ai diritti umani e universali”, ha dichiarato l’assessora alla Pace, Michela Brunelli. “Una camminata in cui, assieme ai bambini, che rappresentano il nostro futuro migliore, si parlerà di pace, libertà e rispetto delle diversità. E a farlo in prima persona saranno proprio loro, che con la loro purezza ci racconteranno cosa è per loro la pace”.












