Le mille iniziative previste per Halloween aprono le porte a un mese di novembre ricco di appuntamenti che spaziano dalle grandi fiere internazionali e i congressi agli appuntamenti sportivi che trainano le prenotazioni. Novembre a Rimini non è solo preludio invernale, ma un vero e proprio palcoscenico culturale e fieristico che offre un programma denso e diversificato: “Si registra una buona occupazione nei weekend autunnali – commenta Coralie Delaubert direttrice di Visit Rimini – grazie soprattutto al turismo individuale e ai cosiddetti short break del fine settimana, con un incremento di visite guidate private. Anche il segmento congressuale e fieristico conferma buone performance. Il Palacongressi ospita un calendario particolarmente ricco di eventi, tra convention aziendali e congressi associativi: tra gli appuntamenti di rilievo figurano Wedding Summit, It’s Week (dedicato alle eccellenze Tech Made in Italy), Edizioni Erickson, Vivere di Turismo, AIRO – Associazione Italiana di Radioterapia e Oncologia Clinica, e SIR – Società Italiana di Reumatologia. Sul fronte fieristico, Ecomondo registra già oltre l’85% di occupazione nei giorni centrali della manifestazione, confermandosi uno dei principali driver di domanda per la destinazione”.
Il mese inizia all’insegna della rivoluzione verde con Ecomondo, l’evento di riferimento europeo per l’economia circolare e la tecnologia sostenibile, che si tiene al polo fieristico dal 4 al 7 novembre. Nell’ambito degli eventi diffusi di Ecomondo Off che uniscono sport e responsabilità sociale troviamo Ecomondo Run– Plogging in Rimini (8 novembre), una corsa o camminata lungo il litorale di San Giuliano Mare raccogliendo i rifiuti, mentre il Progetto Life MUSCLES propone un workshop che presenta soluzioni per la miticoltura sostenibile (5 novembre Piazzale Fellini). A metà mese al Palacongressi arriva Vivere di Turismo Festival (19-20 novembre), un appuntamento per host e operatori del settore extralberghiero, ponendo Rimini al centro del dibattito nazionale sull’ospitalità e sul cambiamento del modello turistico.
Il Palacongressi ospita anche importanti congressi medici e specialistici come il 35° Congresso Nazionale AIRO (Radioterapia e Oncologia Clinica, 21-23 novembre) e il 62° Congresso Nazionale SIR (Società Italiana di Reumatologia, 26-29 novembre), dimostrando la centralità di Rimini nel settore MICE. Il congresso SIR ospiterà inoltre la SIRUN (26 novembre), la corsa di solidarietà di 5 e 10 km aperta a tutti coinvolgendo la città e il Parco del Mare, per un contributo diretto alla lotta contro le malattie reumatologiche
Ad aprire il mese di novembre un week-end che propone un ricco calendario di eventi e feste a tema Halloween, pensati per regalare brividi e divertimento a visitatori di tutte le età, tra parchi divertimento e visite guidate da paura.
Comune di Rimini













