Savignano sul Rubicone, al Moderno il cineforum di don Cappelli parte con “Erin Brockovich”

Parte domani al Cinema Teatro Moderno di Savignano sul Rubicone il cineforum condotto da don Filippo Cappelli, sezione dedicata al grande schermo della rassegna “Chi sono io senza di te? L’altro: risorsa o nemico?”. Il primo appuntamento è per mercoledì 29 ottobre alle 20.45 con la proiezione di “Erin Brockovich – Forte come la verità”, il celebre film di Steven Soderbergh con una straordinaria Julia Roberts, premiata con l’Oscar per la sua interpretazione.

L’iniziativa, come si legge in una nota stampa diffusa dal Comune di Savignano, segue l’incontro inaugurale della rassegna e apre un ciclo di proiezioni pensate come momento di incontro e riflessione per indagare la crisi dei rapporti umani. La pellicola del 2000, tratta da un’incredibile storia vera, offre lo spunto ideale: la vicenda di una donna che, da sola e contro ogni pronostico, “fece risvegliare una piccola città e mise in ginocchio una grande compagnia”, diventando un simbolo di giustizia e della forza che può nascere dalla difesa degli altri.

La serata, con ingresso libero, si preannuncia quindi come un’occasione per utilizzare il linguaggio del cinema come strumento per un dibattito più profondo sulla riscoperta del “tu” e sul ruolo che ciascuno può avere nella propria comunità.

La rassegna è frutto di un’ampia collaborazione territoriale, organizzata dall’Unità Pastorale di Savignano sul Rubicone insieme al Centro culturale Il Tralcio, Focolari Romagna, Var-Associazione Ragazzi, Asilo infantile Vittorio Emanuele II, Istituto “Marie Curie” e gli Istituti comprensivi di Savignano e San Mauro Pascoli. L’evento gode inoltre del patrocinio dei Comuni di Savignano, San Mauro Pascoli e Gatteo e del supporto di Romagnabanca.